
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 25 Agosto 2022
Tomàs, dieci anni in moto a 155 all’ora: sogna il mondiale
Cassina Rizzardi Il baby pilota dopo le minimoto è passato ai mezzi più potenti, al campionato junior. La mamma: «Uno sport che richiede grossi sacrifici»

Tomàs Turetta, un Simoncelli in erba con il sogno della MotoGp. In sella alle minimoto da tre anni e pochi mesi, prima per gioco e dall’età di 5 anni anche per agonismo, da questa stagione ha fatto il grande salto a 10 anni. E’ passato dalla minimoto flangia 15 alle ruote 10 pollici, moto Ohvale 160, 4 marce che raggiunge una velocità di 155 chilometri orari.
Sta partecipando al Campionato italiano velocità (Civ) junior 2022 Mini Gp World Series, che darà accesso ai primi due classificati alla gara mondiale che si disputerà a Valencia. Corre per il Bierreti Racing di Ravenna capitanato da Franco Brunetti e Giulia Stibioli; oltre a occuparsi dei motori Ohvale, è team ufficiale Aprilia.
Punta in alto
Un vero talento sulle due ruote, alimentato da una grande passione e tanto impegno. Un baby pilota davvero promettente, sostenuto nel suo percorso da papà Marco e mamma Benedetta Braccini. «Dopo 5 anni che correva in minimoto, Tomàs ha sentito di voler fare di più – racconta la madre – Ha fatto un test, chiamato da un corpo federale a Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA