Travella alle Olimpiadi giovanili: «I miei parenti mi vedranno in tv»

Faloppio Il campione di ciclismo di 16 anni vestirà la maglia dell’Italia alla competizione in corso in Slovacchia

Vestirà la maglia azzurra agli Eyof - European Youth Olympic Festival (Olimpiadi giovanili europee) in Slovacchia. Nichola Travella 16 anni di Faloppio studente al liceo scientifico sportivo alle Canossiane di Como, da quattro anni atleta della Gs Cicli Fiorin di Seveso categoria “Allievo secondo anno”, laureato Campione italiano nella cronometro, è partito per partecipare alle Olimpiadi giovanili che si disputeranno, da oggi fino al 30 luglio, a Banska in Slovacchia.

In sella alla bici fin da bambino

«Ho iniziato da bambino a 6 anni con la Remo Calzolari di Faloppio e subito mi è piaciuto. Ho provato anche con il calcio e il tennis, ma la bici mi è entrata nel cuore – aggiunge – una passione che mi ha trasmesso mio nonno Virgilio Albini che è sempre andato in bicicletta come amatore e infatti è stato proprio lui che mi ha portato alla società ciclistica di Faloppio».

E da Faloppio Nicholas ha messo a segno un successo dietro l’altro ed è attualmente campione italiano nella cronometro che ha vinto nel mese di giugno di quest’anno a San Giovanni al Natisone, in Friuli, e poi è arrivata la convocazione in Nazionale.

Per la prima volta maglia azzurra

«E’ una grande soddisfazione indossare per la prima volta la maglia azzurra – commenta entusiasta il giovane campione – mi alleno quasi tutti i giorni e sto anche attento all’alimentazione. I sacrifici sono tanti ma questa convocazione li ha ripagati tutti – precisa – è uno sport difficile e tosto anche mentalmente e il mio grande sogno è quello di diventare un professionista, oltre che mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con il ciclocrossista e ciclista su strada Wout Van Aert, belga che ho incontrato quando ero in vacanza a Livigno e lui era in ritiro e abbiamo fatto una foto insieme ma sarebbe bello conoscerlo meglio per avere dei consigli da parte di questo campione del ciclismo».

Da Faloppio fanno tutti il tifo per lui e in particolare nonno Viriglio è il suo più grande fan. «Sia i miei genitori che tutti i nonni – continua – mi seguiranno in televisione e sono carico per affrontare la prima prova a cronometro di dieci chilometri in programma martedì 26 luglio e la seconda su strada giovedì 28 luglio di sessantasei chilometri e punto in particolare sulla cronometro ma anche a quella su strada».L. Tar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA