Traversata di solidarietà: «Mattarella tiferà per noi»

Olgiate Comasco Gli organizzatori del progetto hanno mandato una lettera al presidente della Repubblica per presentare l’impresa

Da Olgiate a Roma nel segno della solidarietà. Con una lettera inviata al presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, il trio del progetto Uneuroalmetro – Michele Bottinelli, Alberto Ghielmetti e Alessandro Lucca – ha presentato al capo dello Stato la nuova impresa sportiva inclusiva a sfondo benefico.

“30.000 bracciate per volare”, 15 chilometri a nuoto - in programma domenica 2 luglio - da Cernobbio a Cernobbio, toccando luoghi suggestivi del Lario. Sfida sportiva abbinata a una raccolta fondi a sostegno dell’ampliamento della Casa di Paolo Piera che accoglie minori con disabilità gravi e, in particolare, con disturbi dello spettro autistico. Struttura con sede a Casletto, di proprietà della Fondazione Paolo Fagetti, dal 2016 gestita dal Consorzio servizi sociali dell’Olgiatese. Attualmente è frequentata da 26 minori, ma le richieste sono in continuo aumento (una dozzina in lista d’attesa), motivo per cui si rende necessario l’ampliamento.

In occasione della Pasqua, i tre amici di Uneuroalmetro hanno fatto visita ai bambini del centro diurno, portando in dono un grande uovo pieno di braccialetti e colori, con biglietti di auguri realizzati dai loro figli.

Allegata alla missiva, sono stati inviati a Mattarella anche una maglietta col logo di Uneuroalmetro e una chiavetta con immagini e il video racconto della traversata dell’Elba dello scorso anno; con le donazioni raccolte fu offerta una vacanza di tre giorni all’Isola d’Elba a una trentina di ragazzi diversamente abili de L’Alveare di Olgiate e di Sociolario di Como. Quest’anno una parte della raccolta fondi, collegata alla nuova impresa sportiva, sarà destinata a far volare con l’idrovolante sul lago di Como il 2 luglio trenta ragazzi delle due associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA