Un fulmine colpisce la scuola materna, il contatore va a fuoco: oggi tutti a casa

Limido La riparazione sarà effettuata in mattinata: nessun altro danno all’interno dell’edificio. Salvo imprevisti, l’attività didattica riprenderà domani. Il sindaco: «Subito soluzione tampone»

Tuoni e fulmini nella notte tra sabato e domenica in paese. A farne le spese è stato il contatore elettrico esterno della scuola materna di via Foscolo, che è andato in tilt; per effettuare le prime riparazioni, quest’oggi la scuola resterà chiusa. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, pare che alcuni fulmini siano caduti sul paese durante il temporale nella notte, causando dei black-out in diverse zone dell’abitato, tra le 3 e le prime ore della mattina. Uno dei fulmini pare abbia appunto colpito il contatore elettrico della materna, mandandolo fuori uso e provocando un incendio che, all’alba di domenica, è poi stato domato dai vigili del fuoco, rapidamente intervenuti sul posto.

Attorno alle 5.45 i pompieri di Como sono infatti entrati in azione in paese, per spegnere l’incendio al contatore e mettere nel contempo la zona in sicurezza. Sono stati anche svolti, da parte degli operatori d’emergenza, tutti i sopralluoghi necessari per far chiarezza sull’accaduto e ricostruire quindi l’esatta dinamica dell’incidente. «Da quanto abbiamo potuto al momento accertare – spiega il sindaco Danilo Caironi– il contatore, che si trova all’esterno dell’edificio, verso a la strada è stato colpito da uno dei fulmini caduti in paese nella notte tra sabato e domenica. Non ci sono stati altri danni all’interno della scuola e, dopo il pronto intervento dei vigili del fuoco, abbiamo subito avviato i primi interventi per cercare di porre rimedio ai danni che sono stati causati dal maltempo».

Anche se non si sono appunto segnalati altri problemi all’interno del plesso scolastico - il Comune si è dal canto proprio attivato per effettuare delle riparazioni - per la giornata odierna è stato comunque necessario prevedere una sospensione della consueta attività didattica. Salvo naturalmente altri imprevisti, la materna riaprirà regolarmente le proprie porte nella giornata di martedì. «Stiamo lavorando per predisporre una soluzione tampone, con un collegamento provvisorio all’impianto –prosegue il primo cittadino – anche per predisporre tali opere sono però necessari dei lavori incompatibili con la ripresa oggi delle attività della materna, che abbiamo di conseguenza deciso di sospendere provvisoriamente».

Un intervento che, per bypassare l’area dove vi è stato l’incendio causato dal fulmine, renderebbe ad esempio necessari degli scavi che, di conseguenza, non si potrebbero naturalmente portare a termine con i bambini presenti all’interno del plesso scolastico. Il Comune disporrà in seguito altre opere per risolvere tutti i problemi che l’altra mattina sono letteralmente piovuti dal cielo sulla materna; sono un centinaio i bimbi che quest’oggi potranno contare su un giorno di festa fuori programma. «Già in queste ore – fa sapere il sindaco Caironi – tutti i genitori e le famiglie sono state informate dell’accaduto e della prevista sospensione delle attività della materna per la giornata di lunedì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA