Villetta messa sottosopra dai ladri: «Il cane dei vicini li ha fatti scappare»

Lomazzo Il racconto: «Hanno rubato solo un paio di orologi, sono andati anche in cantina». Dalle telecamere si vede l’incursione, avvenuta attorno alle 21: «Cercavano una cassaforte»

Ladri in azione, nello scorso fine settimana, in una villetta in via Monte San Primo: gli intrusi hanno messo tutta l’abitazione sottosopra, ma sono alla fine riusciti a impadronirsi soltanto di un paio di orologi da polso.

«Riteniamo che i ladri non abbiano avuto molto il tempo di guardarsi attorno, in particolare grazie al cane dei vicini di casa, Argo, che da quanto ci hanno poi detto ha continuato a lungo ad abbaiare – racconta il proprietario di casa, Gianmaria Piazza, un volto noto in città anche per il proprio impegno in passato nell’ambito dell’associazionismo sportivo– costringendo probabilmente gli intrusi a fare tutto in fretta, nel timore di poter esser scoperti».

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza, già dal pomeriggio alcune persone avrebbero iniziato ad aggirarsi attorno alla villetta. I residenti erano infatti usciti di casa attorno alle 17.30 di sabato pomeriggio, per rientrare poi in serata, l’intrusione è avvenuta poco dopo le 21.

Ladri in una villetta a Lomazzo. Video di Raffaele Foglia

«Hanno messo tutto a soqquadro, ma alla fine hanno preso fortunatamente soltanto un paio di orologi da polso di non grande valore - racconta ancora Piazza – abbiamo visto che hanno spostato i quadri e frugato in giro, forse alla ricerca di una cassaforte, che però noi non abbiamo; hanno poi sfondato anche la porta della cantina. Abitiamo qui da tempo ma in precedenza non era mai accaduto nulla; siamo certamente preoccupati per quanto capitati».

Sul posto sono poi intervenuti anche i carabinieri. «Esco poco di casa la sera – racconta una vicina – sabato sera sono uscita a cena con i miei famigliari e rientrando abbiamo visto che nelle via c’erano i carabinieri che stavano svolgendo dei controlli; in seguito abbiamo appreso del furto».

Sicurezza

E cresce la preoccupazione tra i residenti. In città è sempre molto attivo il Controllo di vicinato, impegnato ad avvisare i residenti, tramite le proprie chat, quando c’è qualcosa che non va, segnalando nel contempo alle forze dell’ordine ogni eventuale movimento sospetto. Sul fronte della sicurezza urbana, l’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi sta invece completando i nuovi impianti a led dell’illuminazione pubblica, prossimamente verrà anche riaccesa la luce nel Parco Somaini, che era da tempo al buio, in quanto l’impianto non era ormai più riparabile. E’ stata infine potenziata la video-sorveglianza con telecamere sulle provinciali e ai varchi, e assunto un nuovo agente della polizia locale, al fine di intensificare il più possibile controlli sul territorio, spesso attuati in sinergia con le altre forze dell’ordine, in orari sia serali che notturni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA