Cosa succede quando il piede fa male e si avverte una “pallina” fastidiosa? Potrebbe trattarsi del neuroma di Morton

La patologia Le parole dell’ortopedico: «Non si tratta di un tumore ma del nervo ingrossato che crea tessuto connettivo». Negli uomini la causa è il sovraccarico, in primis sportivo

Cosa succede quando il piede fa male e si avverte una “pallina” fastidiosa? Potrebbe trattarsi del neuroma di Morton

Un fastidio al piede, solitamente tra il terzo e quarto dito, che con il tempo si trasforma in un dolore sempre più accentuato. Il neuroma di Morton è una sindrome frequente nella popolazione, sia femminile che maschile, e le sue cause possono essere diverse.

Sindrome diffusa

«La prima cosa da dire è che è una patologia benigna – spiega Fabrizio De Marchi, specialista in Ortopedia e Traumatologia all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como – normalmente, infatti, quando una malattia viene indicata con un nome che finisce in “oma” si pensa subito ad un tumore come un carcinoma o un sarcoma. Il neuroma invece, fortunatamente, non è un tumore. È un ingrossamento di un nervo che viene irritato e quindi reagisce formando del tessuto connettivo, per cui se all’inizio si presentava come un filo, nel tempo si trasforma in una pallina e viene schiacciato tra i metatarsali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA