CRV - Consiglio autonomie locali: sì a nuova disciplina per transiti su strade silvo-pastorali

(Arv) Venezia 3 apr. 2023 –  Il Consiglio delle autonomie locali del Veneto, riunitosi in videoconferenza sotto la guida del sindaco di Grisignano  Stefano Lain , ha espresso parere favorevole al disegno di legge di adeguamento ordinamentale in materia di agricoltura, caccia, pesca, promozione agroalimentare, consorzi di bonifica, foreste, raccolta e commercializzazione dei funghi e dei tartufi. Il provvedimento (pdl n.188), di iniziativa della Giunta regionale e attualmente all’esame della terza commissione consiliare, riordina e aggiorna alcune leggi regionali in materia di agricoltura, caccia, bonifica, raccolta funghi, promozione delle strade del vino, allineandole alle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie e introducendo elementi di semplificazione e omogeneizzazione, senza alcun impatto economico-finanziario. Tra gli interventi legislativi previsti c’è il riconoscimento nella legge quadro del settore primario dell’elenco regionale delle Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. In materia di caccia si chiarisce che spetta alla Giunta istituire e anche gestire le oasi di protezione e le zone di ripopolamento e cattura della fauna e si introducono una serie di specificazioni: gli appostamenti fissi sono consentiti a non meno di 250 metri di distanza dagli istituti di tutela; i cacciatori in territorio lagunare e vallivo possono decidere il calibro minimo di munizionamento da utilizzare; nei vigneti e uliveti con irrigazioni a goccia non sarà consentita la caccia vagante, ma si potrà sparare da appostamento; si introducono sanzioni per la caccia a rastrello in più di tre persone; cambiano le sanzioni amministrative per chi abbatte la beccaccia fuori dai periodi, orari e modalità consentite; si stabilisce, infine, l’obbligo per le associazioni venatorie di aderire al codice etico, per poter accedere ai contributi.
In materia di pesca si introducono specifiche disposizioni sulle concessioni per pesca sportiva e dilettantistica, in relazione all’entrata in vigore della carta ittica regionale.
In materia di bonifica si prevedono modalità semplificate per i contributi concessi ai Consorzi di bonifica per la realizzazione di interventi urgenti e indifferibili di minore entità.
Infine, anche per i raccoglitori di funghi e in materia di associazionismo forestale si prevedono alcune norme di chiarificazione e semplificazione.

Parere favorevole, da parte del ‘’parlamentino’ delle autonomie locali, anche al progetto di legge in materia di viabilità silvo-pastorale, presentato dal consigliere regionale Gianpiero Possamai (Lega-Lv). Il testo (pdl 189) - all’attenzione della terza commissione - mira ad ampliare la possibilità di transito regolamentato su sentieri e strade forestali e pastorali, disciplinando autorizzazioni e modalità di accesso per i mezzi di emergenza, per le categorie professionali di assistenza sanitaria e veterinaria e di gestione forestale, per i gestori di strutture turistiche e di ristorazione in loco e per altri soggetti come quelli impegnati nel contenimento dei cinghiali e di altre specie invasive inselvatichite, per gli accompagnatori di cani da recupero o per quanti operano per il foraggiamento della fauna selvatica.
In merito ai procedimenti autorizzativi il Cal ha raccomandato il miglior coordinamento funzionale tra Regione, Province, Comuni, Regole e gli altri soggetti pubblici che gestiscono strade silvo-pastorali, al fine di evitare a Comuni e Province ulteriori oneri di gestione e l’eventuale rischio di contenziosi.

Il prossimo appuntamento per i componenti del Cal – ha annunciato il presidente Lain – è previsto mercoledì 12 aprile, quando il “parlamentino” degli enti locali incontrerà, in presenza, a palazzo Ferro Fini, l’assemblea dei consiglieri regionali, per un momento di confronto istituzionale.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA