Il resveratrolo: un aiuto per la riproduzione umana, pubblicati tre studi di scienziati di Unipg

Il resveratrolo, un polifenolo contenuto anche in alcuni alimenti e noto per le proprietà nutraceutiche e salutistiche in campo biologico, sembra rappresentare una molecola importante anche per la medicina della riproduzione, attraverso un’azione esercitata a livello dei mitocondri delle cellule.

E’ stato oggetto, nel corso di questo anno, di tre studi condotti in collaborazione da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, che hanno portato alla pubblicazione di altrettanti articoli scientifici.

Protagonisti sono docenti appartenenti a differenti specialità mediche e biologiche e che hanno suscitato molto interesse in ambito scientifico. Gli studi vedono anche la partecipazione di una nota azienda farmaceutica locale, in linea con la terza missione dell’ateneo, che prevede l’attivazione di processi di interazione diretta tra la ricerca scientifica universitaria e il tessuto imprenditoriale della nostra regione.

Un primo studio, pubblicato sull’autorevole rivista internazionale Fertility and Sterility dal Prof. Bernard Fioretti, del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie di Unipg, ha gettato le basi sulle conoscenze di fisiologia e biologia, mostrando l’effetto positivo del resveratrolo sulla funzionalità mitocondriale  delle cellule dell’ovaio.

Uno secondo studio clinico sulle pazienti sottoposte a procreazione medicalmente assistita, condotto dal Prof. Sandro Gerli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e pubblicato sul Journal of Maternal, fetal, neonatal Medicine, ha fornito prove di migliori risultati clinico-biologici nel trattamento dell’infertilità in pazienti pretrattate con resveratrolo.

Il terzo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine dalla Prof.ssa Elisabetta Costantini del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha mostrato un miglioramento della funzionalità degli spermatozoi dopo somministrazione del resveratrolo in pazienti con infertilità.    

**********

Riferimenti pubblicazione Prof. Bernard Fioretti

Ragonese F, Monarca L, De Luca A, Mancinelli L, Mariani M, Corbucci C, Gerli S, Iannitti RG, Leonardi L, Fioretti B., Resveratrol depolarizes the membrane potential in human granulosa cells and promotes mitochondrial biogenesis (2021), Fertil Steril. 2021 Apr;115(4):1063-1073

Disponibile al link:

https://www.fertstert.org/action/showPdf?pii=S0015-0282%2820%2930770-6

https://doi.org/10.1016/j.fertnstert.2020.08.016

Prof. Bernard Fioretti 

[email protected] 

 

**********

Riferimenti pubblicazione Prof. Sandro Gerli

Gerli S, Della Morte C, Ceccobelli M, Mariani M, Favilli A, Leonardi L, Lanti A, Iannitti RG, Fioretti B.

Biological and clinical effects of a resveratrol-based multivitamin supplement on intracytoplasmic sperm injection cycles: a single-center, randomized controlled trial, J  Matern Fetal Neonatal Med, 2021 Aug 1:1-9

Disponibile al link:

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14767058.2021.1958313

https://doi.org/10.1080/14767058.2021.1958313

 

Prof. Sandro Gerli 

[email protected] 

 

**********

Riferimenti pubblicazione Prof.ssa Elisabetta Costantini

Illiano, E., Trama, F., Zucchi, A., lannitti , R., Fioretti, B., Costantini, E.,

Resveratrol-Based Multivitamin Supplement Increases Sperm Concentration and Motility in Idiopathic Male Infertility: A Pilot Clinical Study, 2020, J. Clin. Med., Dec 11;9(12):4017

Disponibile al link:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7763587/pdf/jcm-09-04017.pdf

https://doi.org/10.3390/jcm9124017

Prof.ssa Elisabetta Costantini

elisabetta.[email protected]

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA