"Politiche Attive: breaking news": il punto con la tavola rotonda organizzata dal CeSFoL

Fare il punto sullo stato dell’arte delle Politiche Attive in Italia con un affondo su Fondo Nuove Competenze, sul programma GOL e sul Reddito di Cittadinanza è quanto intende fare  il CeSFoL – Centro Studi Formazione e Lavoro con la tavola rotonda in programma venerdì 28 aprile alle ore 15 in diretta sulla pagina LinkedIn ( https://bit.ly/TavolaRotondaCeSFoL ).

Un’occasione per riportare al centro del dibattito gli strumenti che hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro. Il titolo “Politiche Attive: breaking news” parte proprio da quelle che sono le novità e che rappresentano un importante giro di boa: il Fondo Nuovo Competenze può contare sull’incremento della dotazione finanziaria di 180milioni di euro; per quanto riguarda il Programma Gol sono partite le attività formative promosse e realizzate dalle Regioni senza contare le specifiche azioni messe in campo da ognuna (dall’ampliamento della rete degli sportelli dedicati in Toscana alla certificazione di 7 mila persone profilate con GOL in Abruzzo); per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, è una misura di politica attiva nata per contrastare la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale attraverso  un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari e che prevede un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.

Dopo i saluti di  Giulia Santarsiero,  direttrice CeSFoL, seguiranno gli interventi di  Agostino Di Maio,  direttore generale Assolavoro;  Anna Teresa Fiertler , Hr Manager Camomilla Italia;  Elvio Mauri,  direttore Fondimpresa, ed  Eleonora Pisicchio,  direttore Fondo For.Te.. Le conclusioni saranno affidate a  Claudio Durigon,  sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Modererà l’incontro  Claudio Tucci , giornalista Il Sole 24 Ore.

“Due milioni di disoccupati e tre milioni di Neet sotto i 35  anni sono i numeri dai quali si  deve partire per una riflessione operativa sull’importanza delle Politiche Attive  – spiega Giulia Santarsiero, direttrice  CeSFoL –  Nel pacchetto Lavoro che il consiglio dei ministri è chiamato a votare si parla di un rilancio delle Politiche Attive tanto d’aver previsto tre nuovi strumenti: Garanzia per l’inclusione, Prestazione di accompagnamento al lavoro e Garanzia per l’attivazione lavorativa. Saranno questi i temi al centro della tavola rotonda; il compito del Centro Studi è di osservare cosa accade nel mondo del lavoro e della formazione e dar voce a coloro i quali ne determinano i cambiamenti e i processi”.

CHI ORGANIZZA.   CeSFoL è un’associazione senza scopo di lucro autorizzata e finanziata dal Ministero del Lavoro ai sensi della Legge 40/1987. Aggrega tutti gli enti privati che operano nel campo dell’istruzione, della formazione continua e professionale e del lavoro. Supporta concretamente gli associati nel processo di miglioramento, ampliamento, aggiornamento dei loro servizi e know how professionale. La sede del CeSFoL è a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Per consultare il suto del CeSFoL:  https://bit.ly/cesfol_website

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di FMTS

© RIPRODUZIONE RISERVATA