Cellulari e Islam: applicazioni
per rispettare il mese sacro

Anche l'Islam sceglie la strada della telematica e dell'elettronica. In concomitanza con la partenza del Ramadan sono già molte le applicazioni per iPhone, iPad o altri cellulari che aiutano ad essere un musulmano osservante

ROMA - Anche l'Islam si deve inchinare alla tecnologia. Con buona pace dei fondamentalisti.
Per osservare il Ramadan oggi basta un beep. Sono tante, infatti, le applicazioni del cellulare che aiutano il fedele musulmano a rispettare le pratiche legate al mese sacro islamico: applicazioni come "iPray'" o "iQuran" ricordano l'ora in cui pregare, mentre programmi come "FindMecca" o "mosque finder" aiutano il viaggiatore che si trova in una città straniera a individuare il luogo di preghiera più vicino.
"Quando ho visto queste applicazioni la prima volta, ho pensato: è meraviglioso - ha commentato James Otun, che ha diverse applicazioni sul suo iPhone Apple e sul suo iPad - chiunque abbia avuto l'idea sia benedetto da Allah".
Otun, patito della tecnologia, oggi è un fedele più osservante: dal beep che gli ricorda l'ora della preghiera, al programma che trova il ristorante più vicino in cui viene servito cibo preparato secondo le regole islamiche, a suo giudizio oggi è più difficile vivere senza rispettare i dettami religiosi.
"Se ti dimentichi di pregare, puoi non essere responsabile, perchè sei umano; ti dimentichi e quindi puoi rimediare più tardi - dice Otun - ma ora non più".
Si tratta di applicazioni utili non solo per il mese di Ramadan, ma anche durante il resto dell'anno: ci sono infatti programmi che aiutano a trovare il supermercato Costco più vicino, in cui si trovano gli alimenti preparati secondo i dettami islamici, altri che insegnano l'esatta pronuncia araba della preghiera quotidiana, o altri ancora che contano le pagine del Corano lette durante la giornata.
Un portavoce della Apple, Trudy Muller, non ha saputo precisare quante siano, tra le oltre 225.000 applicazioni create dall'azienda, quelle rivolte al mondo islamico, perchè non vengono suddivise per categorie. Anche Nokia ha un pacchetto di programmi per il Ramadan per i suoi cellulari che aiuta i fedeli a osservare il mese sacro.
Alcune applicazioni sono gratis, altre costano tra i 99 centesimi di dollaro e i 2,99 dollari, sebbene ce ne siano anche di più costose. "L'islam non è contro la tecnologia - sottolinea Zinnur Tabakci, che gestisce un negozio di articoli religiosi a Paterson, nel New Jersey - ora si può fare tutto più facilmente e più velocemente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA