Allarme indirizzi web:
ne resta meno del 5%

Gli IP, che identificano univocamente e rendono raggiungibile su Internet un sito web, nell'attuale versione sarebbero quasi arrivati agli sgoccioli

ROMA Un nuovo allarme in Internet: ormai scarseggiano gli indirizzi. Gli IP, che identificano univocamente e rendono raggiungibile su Internet un sito web, nell'attuale versione sarebbero quasi arrivati agli sgoccioli. La Number Resource Organization, rappresentante dei cinque maggiori Registri internet regionali che distribuiscono gli indirizzi numerici della rete, ha infatti annunciato che, dei 4,3 miliardi di indirizzi Internet con il sistema finora utilizzato, l'IPv4, ne resta disponibile meno del 5%, quantitativo che, in base alle previsioni basate sull'andamento delle assegnazioni, peraltro sarà esaurito entro l'inizio del 2011. «È un tassello fondamentale della vita di Internet - spiega Axel Pawlik, presidente della Nro - e significa che l'allocazione degli ultimi blocchi di indirizzi IPv4 da parte dei Rir è ormai imminente. Quindi, è fondamentale che tutti i soggetti di Internet intraprendano azioni definitive per assicurare un'adozione tempestiva dell'IPv6».
L'IPv6 è la versione del protocollo internet (IP) di «prossima generazione»: con il passaggio dalla versione 4 alla versione 6, gli indirizzi internet si moltiplicheranno e saranno diversi anche i vantaggi tecnici. Ma nel web potrebbe verificarsi un'ulteriore crisi di confusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA