Pioggia, venti e neve al Nord
Arrivano altri giorni "invernali"

Per gli esperti di "3bmeteo" si preparano altri giorni difficili sul versante del clima: a partire dal weekend sono previsti giorni di abbondanti piogge - con situazioni di allerta per le zone delle Prealpi lombarde - ma anche forti venti e neve fino a 900 metri. Le temperature potrebbero scendere già a 7 gradi

Dopo il freddo arrivato in Italia la settimana scorsa, il tempo è destinato nuovamente a peggiorare nel weekend.
Secondo gli esperti di "3bmeteo" è in arrivo una perturbazione che determinerà una domenica di maltempo al Nord e Toscana, specie in serata, mentre acquazzoni e temporali sparsi punteranno tirreniche ed il sud. Lunedì ancora instabilità generalizzata e calo termico fino a 7°C al Nord e adriatiche, con neve sulle Alpi anche sui 900m, venti fino ad oltre 60km/h e mari anche agitati.
A essere più colpite la Liguria, ma anche Toscana, Lombardia e Triveneto, specie a fine giornata e a ridosso dei rilievi.
Allerta soprattutto per Prealpi Lombarde, Trentino, alto Veneto e Friuli, interessate da pioggia battente e da accumuli anche superiori ai 70mm. Nevicate anche abbondanti sulle Alpi dapprima oltre 1700-1900m, in progressivo calo sin verso 1100-1400m. Probabile acqua alta a Venezia, con marea poco oltre il metro.
Tesi venti di scirocco, rovesci e temporali talora intensi potranno raggiungere la Sicilia già domenica mattina, risalendo nel corso della giornata lo Ionio e raggiungendo la bassa Puglia entro sera. Qualche acquazzone anche sui restanti versanti tirrenici, esposti al Libeccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA