La Beat Generation a «Lucca Comics»:
una biografia a fumetti di Jimi Hendrix

«Tutta un'altra musica - Quattro giorni di pace, fumetti e giochi»: questo lo slogan dell'edizione di «Lucca Comics & Games 2010», il festival internazionale del fumetto che la città toscana ospiterà da venerdì 29 ottobre a lunedì primo novembre

LUCCA Anche Jimi Hendrix a fumetti tra le novità di «Lucca Comics». «Tutta un'altra musica - Quattro giorni di pace, fumetti e giochi»: questo lo slogan dell'edizione, tutta dedicata alla Beat Generation, di «Lucca Comics & Games 2010», il festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione che la città toscana ospiterà da venerdì 29 ottobre a lunedì primo novembre, con ospiti lo scrittore fantasy Terry Brook e il cantante Giorgio Vanni, che presenterà in anteprima il suo nuovo album, l'illustratore James Gurney e il game designer Steve Perrin.
La rassegna - l'anno scorso registrati più di 140 mila visitatori - si sviluppa nel centro storico di Lucca su 30 mila metri quadrati di stand (quasi 500) dislocati in sei piazze e vie, oltre a tre palazzi storici. Il festival è diviso in quattro aree tematiche: Comics (case editrici e fumetti); Games (giochi da tavola, pc, consolle e giochi di ruolo); Junior (interamente dedicato ai bambini);  Music (musica legata al mondo dell'animazione come sigle di cartoni e altro). Trovano inoltre spazio nei baluardi e nei sotterranei delle Mura del '500 anche i giochi di ruolo dal vivo che hanno un regno interamente dedicato a loro, «The Citadel». Tra le mostre, previste le personali di Massimiliano Frezzato - anche autore del manifesto del festival, con una rivisitazione surreale di Cappuccetto rosso - di Ausonia e di Gary Frank, e due collettive, una in omaggio all'era della produzione fumettistica americana "underground", l'altra un'antologica sul Libano. ra gli ospiti, l'illustratore James Gurney e il game designer Steve Perrin.
Coerenti al tema della rassegna, le edizioni Hazard presenteranno in anteprima a «Lucca Comics» il volume «Electric Requiem - Biografia a fumetti di Jimi Hendrix» (150 pagine, 15 euro) realizzato su testi di Matttia Colombara e con i disegni di Gianluca Maconi. Un sentito omaggio a uno dei più grandi chitarristi del mondo a quarant'annid alla morte. E, sempre le Hazard, proporranno una preziosa edizione in tiratura limitata (tre volumi in cofanetto, 420 pagine, 45 euro) della serie completa «La storia dei tre Adolf» del "maestro" giapponese Osamu Tezuka e il volume «Disastri e resistenza» (180 pagine, 18 euro) del cartoonist newyorkese Seth Tobocman, che si confronta con i traumatici eventi che hanno segnato la vita del pianeta in questo inizio di millennio: l'11 settembre, la guerra in Iraq e in Afghanistan, il dramma di New Orleans, il problema dell'economia e del riscaldamento globale.
Andrea Cavalcanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA