La signora Blair vende su «eBay»
l'orologio regalato a Tony da Silvio

Ha fruttato a Cherie 98 sterline un orologio regalato dal premier italiano Silvio Berlusconi a suo marito quando era il numero uno di Downing Street. Le aste on line una sua "mania" malgrado un patrimonio di milioni di sterline

LONDRA L'altro giorno, ha venduto su eBay un autografo del marito a 10 sterline (prezzo ribassato dalle 25 iniziali), una pagina di copertina firmata di «Un viaggio», il libro di memorie di Tony Blair. E ieri, a 98 sterline, un orologio regalato dal premier italiano Silvio Berlusconi a suo marito quando era il numero uno di Downing Street.  Nonostante le sette case - quattro soltanto a Londra - un lavoro da avvocato ben retribuito e milioni di sterline accumulati dal marito, Cherie Blair non disdegna i piccoli guadagni. L'ex First Lady britannica, famosa per la sua passione per la compravendita on line, ha un account con un nome falso su eBay che però farebbe riferimento a un suo indirizzo londinese.
Così, un acquirente anonimo si è aggiudicato per 98 sterline il Locman Marc Titanium sul sito della casa d'aste online, un terzo del valore che il «Daily Telegraph», dando la notizia, attribuisce all'orologio. Cherie aveva decantato l'oggetto come «mai usato nella sua custodia originale e in garanzia». Il «Telegraph» sostiene che il Locman fa parte del gruppo di nove orologi che Berlusconi aveva regalato alla famiglia Blair e che i Blair decisero di riscattare quando lasciarono Downing Street assieme a un'altra settantina di oggetti ricevuti in dono nei dieci anni in cui Tony è stato capo del governo.
Eppure, i Blair non hanno certamente bisogno di soldi: secondo i media britannici, la parcella che Tony richiede quando tiene discorsi è da 6.000 sterline a minuto. E tuttavia Cherie, che anche a Downing Street non disdegnava gli acquisti da 99 centesimi su eBay, non ha perso il gusto della puntata che incrocia un'indole parsimoniosa alla tentazione del gioco: qualche giorno fa, avrebbe acquistato sei cucchiai da minestra di silverplate per 17 sterline, un robot da cucina Magimix per 219 e una bilancia da bagno per una sterlina e 64 centesimi. Della passione di Cherie per eBay ha fatto le spese soprattutto l'ultimogenito di casa Blair: Leo, che adesso ha 10 anni, si è visto regalare pezzi di Lego e altri giocattoli che la mamma aveva "vinto" con un "bid" su eBay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA