Fumetti: il grande Blek e Alan Ford
sono gli alfieri della Comiconvention

Torna a Milano la storica mostra-mercato del fumetto d'antiquariato negli spazi del centro congressi dell'Ata Hotel Executive in viale Don Sturzo nella giornata di sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 19.30

MILANO Un Blek inedito e il grande ritorno di Alan Ford per la «Comiconvention». Una nuova sede e una nuova iniziativa editoriale per la ventesima edizione della storica mostra-mercato del fumetto d'antiquariato «Comiconvention», la "creatura" milanese nata al Quark Hotel e rilevata dall'associazione culturale Kassandra 95 (che organizza la «Fumettopoli», l'«Italian Cosplay Contest», «Ostia Fumetto e Romacomics»). Saranno gli spazi del centro congressi dell'Ata Hotel Executive in viale Don Sturzo a ospitare, sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, quella che a Milano è indicata come la rassegna del "vero" fumetto: quello di antiquariato.
Spiega l'organizzatore Paolo Puccini: «Nelle precedenti edizioni, anche per favorire il rilancio della manifestazione, avevamo sfornato gli albi inediti di Diabolik e di Sadik, andati entrambi esauriti. Sabato daremo in omaggio a ogni visitatore un albo inedito di Blek realizzato dalle edizioni If. Inoltre, sarà particolarmente gradita la presenza tra gli espositori della Max Bunker Press, la casa editrice di quell'AlanFord che, dal 1969, esce tutt'ora nelle edicole italiane e che ha offerto tante gemme ai collezionisti dui tutta la Penisola».
Alla mostra-mercato non mancheranno alcuni tra i più selezionati espositori del Nord Italia e vari artisti del fumetto. Ma saranno gli albi, soprattutto quelli "introvabili", i veri protagonisti di questa rassegna che conserva immutato il suo fascino. Scatterà la ricerca a qualche mitico "numero uno", a quel numero che fa "chiudere" una serie, a quel gadget tanto desiderato: il manifesto del primo numero de L'Uomo Ragno dell'Editoriale Corno dell'aprile 1970 resta tra i più appetiti. Infine, va sottolineata la voluta mancanza di pubblicazioni manga e dei cosplayers per differenziare la rassegna dalla classica «Fumettopoli».
Andrea Cavalcanti
«20a Comiconvention», sabato 6 novembre, orario continuato dalle 9.30 alle 19.30, Ata Hotel Executive, viale Don Sturzo 45, Milano, infoline 334-994.70.90, biglietto a 5 euro (gratuito scaricando l'invito da www.fumettopoli.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA