Haiti, quasi mille i morti di colera
Ma il mondo ha scordato l'isola

Dimenticata la mobilitazione internazionale registrata in occasione del terremoto: il mondo sembra non accorgersi dei quasi mille morti per l'epidemia di colera, Ignorati finora gli appelli dell'Onu e del Papa

Port-au-Prince - Haiti muore di colera, ma la mobilitazione internazionale che era scattata in occasione del terremoto, sembra essersi dimenticata dall'isola caraibica. E anche il mondo sembra distratto.
Ma intanto si aggrava il bilancio delle vittime dell'epidemia. Secondo le ultime cifre pubblicate dal ministero della Sanità haitiano, il numero dei morti è salito a 917, con 121 decessi in più rispetto al bilancio di due giorni fa.
L'Onu ha lanciato un appello per la raccolta di 164 milioni di dollari per contrastare l'epidemia.
"Abbiamo assolutamente bisogno di questi soldi al più presto per evitare di essere sorpassati" dall'epidemia, ha detto in conferenza stampa Elisabeth Byrs, portavoce dell'Ufficio di coordinamento degli affari umanitari dell'Onu.
Un appello per scuotere il mondo è arrivato anche dal Papa: "Incoraggio tutti coloro che si stanno prodigando per questa nuova emergenza e, mentre assicuro il mio particolare ricordo nella preghiera, faccio appello alla Comunità internazionale, affinché aiuti generosamente quelle popolazioni"

© RIPRODUZIONE RISERVATA