Ritorna il «Gatto Nero Day»:
tutti contro le superstizioni 

Eventi dal 21 novembre fino a fine mese. Sarà anche eletta «Miss Gatto Nero», le cui fotografie serviranno alla realizzazione del calendario del «Gatto Nero 2012» e i fondi raccolti andranno a favore dei gattili

ROMA «Tutti insieme contro le superstizioni»: questo è il motto che accompagna quest'anno la quinta giornata nazionale a tutela del gatto nero, il «Gatto Nero Day», che come ogni anno cade il 17 novembre. Istituita su iniziativa dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), cinque anni fa la festa è nata con lo scopo di denunciare e superare le superstizioni che circolano ancora attorno ai gatti neri risalenti al medio evo, quando milioni di gatti neri furono bruciati sui roghi assieme alle streghe perchè considerati dall`inquisizione lo specchio dell'anima del diavolo. Poi li si è ritenuti «portatori di jella». Le sparizioni denunciate o segnalate di gatti neri solo nei primi mesi dieci mesi del 2010 sono state relative a circa 6.500 esemplari, contro i 30.000 stimati nel 2009.
Nell'ambito della manifestazione verrà anche eletta «Miss Gatto Nero», le cui fotografie serviranno alla realizzazione del calendario del gatto nero 2012 e i fondi raccolti andranno a favore dei gattili, dove a oggi sono presenti oltre 4.000 gatti neri pronti per essere adottati. Le iniziative a favore dei mici neromantati inizieranno domenica 21 novembre e dureranno fino a fine mese. Tra gli eventi maggiori la conferenza «Il gatto nero tra la legge e leggende», che si svolgerà a Milano e la giornata del gatto nero in programma al gattile Azaleaa di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA