Il «giallo»: sul web 36 minuti
del nuovo film di Harry Potter

La Warner Bros accusa: immagini rubate e messe on line illegalmente. Il film uscirà domani nei cinema di tutto il mondo

LONDRA La casa di produzione cinematografica Warner Bros ha aperto un'inchiesta dopo che un sito Web di condivisione dei file ha diffuso 36 minuti del nuovo film di Harry Potter, in uscita domani in tutto il mondo. Lo riferisce il quotidiano britannico «Daily Mail».
In un comunicato, la Warner Bros, che ha prodotto il film, sostiene che le immagini di «Harry Potter e i doni della morte: parte 1», penultimo appuntamento della saga, sono stati «rubati e illegalmente messi on line su Internet». Si tratta «di un grave lesione dei diritti d'autore e un furto della proprietà intellettuale di Warner», aggiunge.
I sette romanzi dedicati al maghetto, nato da una fortunata intuizione della scrittrice inglese J. K. Rowling, hanno venduto oltre 400 milioni di copie, mentre i primi sei film tratti dai libri hanno incassato circa 5 miliardi e 420 milioni di dollari (di cui 100 milioni solo in Italia). Il settimo e ultimo film «Harry Potter e I doni della morte - parte II» arriverà nei cinema il 15 luglio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA