Le mamme non hanno dubbi:
Francesco e Giulia i nomi più belli

Lo rivela Save the children, per gli stranieri sono invece Sara e Aya. Lo rivela l'Atlante dell'infanzia presentato da Save the children. In particolare, Francesco è il nome scelto in prevalenza dai genitori di alcune regioni del Centro Sud

ROMA Anche se in Italia i bambini sono 10 milioni, la scelta dei nomi si concentra appena su cinque: i più diffusi e amati dai genitori italiani, che sono Francesco, Alessandro, Matteo, Antonio e Giuseppe, per i maschi; Giulia e Sofia, per le femmine. Lo rivela l'Atlante dell'infanzia presentato oggi da Save the children.
In particolare Francesco è il nome scelto in prevalenza dai genitori di alcune regioni del Centro Sud (Lazio, Sardegna, Puglia e Molise, Calabria, Basilicata), Alessandro il preferito in alcune regioni del Centro Nord (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria), Matteo soprattutto in Valle D`Aosta e Friuli Venezia Giulia, Antonio e Giuseppe in Campania e Sicilia. Tra le bambine il nome di maggior successo è Giulia in 9 regioni (Liguria, Valle D`Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna) seguito da Sofia (più comune in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia e in provincia di Trento). Per quanto riguarda i nomi di bambini nati da genitori stranieri, si registra - a conferma dell`integrazione in atto - il successo di nomi italianissimi come Alessia, Giulia e Sofia per le bambine e Matteo e Alessandro per i bambini. Tra i nomi stranieri invece quelli più in voga sono Sara, l`asiatico Aya, gli arabi Malak (angelo) e Hiba (regalo) per le femmine. Per i maschi Adam precede Mohammed, seguito da Rayan, Omar, Matteo, Alessandro, Cristian, Kevin e Youssef. Nomi che identificano il "tesoro degli immigrati": sono infatti 932mila i minori stranieri residenti in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA