Oggi Jim Morrison graziato
dallo stato della Florida 

Il leader dei Doors fu condannato per atti osceni in luogo pubblico. Dopo 41 anni dalla condanna, verrà graziato dal Board of Executive Clemency, la commissione dello Stato della Florida

NEW YORK Dopo 41 anni dalla condanna per atti osceni in luogo pubblico durante il concerto del 1969 al Dinner Key Auditorium di Miami, e a quasi quarant'anni dalla morte, Jim Morrison verrà graziato dal Board of Executive Clemency, la commissione dello Stato della Florida che ha il potere di concedere la grazia ai condannati. L'iniziativa è stata presa dal governatore della Florida Charlie Crist. Secondo l'accusa, Morrison, ubriaco sul palco, si era calato i pantaloni, mostrando i genitali alla folla.
Una grazia che serve a riabilitare la memoria della leggenda del rock, sepolto al Pere Lachaise di Parigi. Quando Morrison fu trovato morto in una vasca da bagno nella capitale francese, nel 1971, stava ricorrendo in appello dopo aver scontato sei mesi di prigione e aver pagato la cauzione per poter rimanere il libertà.
Secondo la ricostruzione dei fatti Morrison era salito sul palco ubriaco, nel mezzo di una canzone aveva inserito imprecazioni anarchiche e blasfeme, aveva lanciato al pubblico il cappello di un poliziotto e aveva lasciato che un agnello si aggirasse per il palco.
Le testimonianze però discordano sul fatto che Morrison si sia abbassato o meno i pantaloni mostrando i genitali. Secondo il tastierista dei Doors si è trattata di «un'ipnosi di massa e il fatto non è mai accaduto», ma altri testimoni hanno dichiarato di aver visto le parti intime del cantante.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA