Lunedì 13 Dicembre 2010

Allarme diabete in Italia
Tre vittime ogni ora

ROMA - "Ogni anno nel nostro paese registriamo quasi quattro milioni di persone con il diabete e 27.393 decessi per le conseguenze legate alla malattia. Significa tre persone ogni ora. Sul versante economico va ricordato che il costo per le terapie impegna il 9% del bilancio del Servizio sanitario nazionale, ovvero 8,26 miliardi di euro ogni anno".
Sono i dati diffusi dal presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino, che ha partecipato a Dubai al convegno internazionale "Diabetes Leadership Forum 2010".
"Sono dati sconfortanti - ha aggiunto Marino - che richiedono interventi decisi e tempestivi. E' importantissimo contrastare la tendenza all'obesità(oggi pari all'8,7% della popolazione), e sorvegliare con attenzione l'alimentazione dei bambini e dei ragazzi nelle mense scolastiche oltre che a casa".
"Il mio impegno, nei prossimi mesi, - ha continuato Marino - sarà quello di implementare un Registro nazionale sul diabete perché solo attraverso la conoscenza dei dati si possono aumentare gli interventi e migliorare l`assistenza e le azioni di prevenzione".

p.batte

© riproduzione riservata

Tags