Sarà l'anno dei matrimoni regali
Sull'altare William e Alberto II

Grande annata per le case regnanti di Gran Bretagna e di Monaco: i principi ereditari si sposeranno. A Londra grande cerimonia il 29 aprile mentre i monegaschi dovranno attendere luglio. Cerimonieri, stilisti e paparazzi sono già mobilitati

LONDRA - Il 2011 sarà l'anno dei matrimoni regali. I principi William di Inghilterra e Alberto II di Monaco convoleranno finalmente a nozze dopo un "fidanzamento" quasi decennale che spesso - quanto alle prospettive di un lieto fine - aveva scoraggiato anche i più ottimisti. I due augusti principi sposeranno entrambi due giovani donne di origini borghesi.
Secondo in linea di successione al trono britannico, dopo il padre Carlo, il 29 aprile William porterà all'altare di Westminster Abbey - la splendida abbazia gotica nel cuore di Londra - l'inglese Kate Middleton, da quasi otto anni al suo fianco.
Il sovrano monegasco invece impalmerà a luglio l'ex campionessa di nuoto sudafricana, Charlene Wittstock, nella cattedrale del Principato di Monaco.
Il matrimonio di William e Kate, 28enni tutti e due, è stato accolto con entusiasmo dal popolo di sua Maestà, che si è anche commosso una volta scoperto che il principe ha regalato alla promessa sposa l'anello di fidanzamento che era stato della madre, la tanto amata principessa Diana, morta tragicamente in un incidente stradale più di dieci anni fa.
Non sono però mancate le polemiche sui costi del matrimonio in un periodo di crisi come quello attuale.
Ma il palazzo reale ha voluto essere rassicurare spiegando che le spese saranno a carico delle due famiglie - i Windsor e i Middleton: i contribuenti si limiteranno a sostenere unicamente le spese, si calcola circa 50 milioni di sterline, per la gestione della sicurezza.
Poche le indiscrezioni trapelate fino a questo momento sui preparativi. Sugli invitati, William ha espresso il desiderio di limitare la lista ufficiale - grande esclusa la coppia Obama - per lasciare spazio alla gente comune, in particolare ai volontari ma anche ai bambini poveri e ad un centinaio di coppie baciate dalla fortuna che una mattina si troveranno l'invito alla messa di Westminster Abbey e al ricevimento che seguirà a Buckingham Palace sullo zerbino della porta di casa.
Altra anticipazione riguarda la musica: sembra certo che una band di musicisti disabili - la No Problem Orchestra - suonerà alle nozze di William e Kate ma anche al matrimonio del sovrano monegasco.
Quanto al vestito è trapelata la notizia che una squadra di sarti è già segretamente al lavoro a Buckingham Palace per confezionare l'abito bianco di Kate.
Ma è massima la riservatezza sul nome dello stilista. Anche se in tanti scommettono su Issa, uno dei brand favoriti della sposa, oppure su un grande classico come Bruce Oldfield.
Anche al matrimonio di Alberto e Charlene potranno partecipare cittadini comuni: il principato ha confermato pochi giorni fa che "le porte del palazzo resteranno aperte per permettere a 4.000 persone circa di assistere, sedute, alla cerimonia ritrasmessa sullo schermo gigante", si legge su un comunicato del palazzo.
Ma è circolata una notizia molto più interessante che avrebbe costretto ad anticipare le nozze civili e religiose al 2 e 3 luglio invece dell'8 e 9: la 32enne Charlene, 20 anni di meno del futuro consorte, sarebbe già in dolce attesa. Il palazzo ha subito smentito spiegando che tanta fretta serviva in effetti a permettere di assistere alla riunione del Comitato olimpico in programma a Durban a inizio luglio, affinché il primo viaggio ufficiale all'estero di Charlene sia nel suo Paese natale, il Sudafrica.
Le nozze, 54 anni dopo quelle da favola  di Ranieri e Grace, sono riportate già come un evento storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA