Sabato 22 Gennaio 2011

Pi greco da record?
Made in Giappone

TOKYO - Il Guinness dei Primati ha riconosciuto ufficialmente l'impresa matematica di Shigeru Kondo, un ingegnere informatico giapponese di 55 anni, che lo scorso agosto è riuscito a calcolare il valore del pigreco - il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro - in 5.000 miliardi di cifre decimali.
Secondo quanto riporta la stampa nipponica, Kondo, residente nella prefettura centrale di Nagano, ha ricevuto martedì una missiva dall'organizzazione basata a Londra, che ha approvato il suo lavoro come calcolo più accurato al mondo per il valore del pi greco.
Il riconoscimento è stato condiviso con lo statunitense Alexander Yee, studente di scienze informatiche e autore del software di calcolo utilizzato da Kondo. Quest'ultimo aveva deciso di tentare il record come passatempo, assemblando con le proprie mani una specie di supercomputer casalingo.
La macchina dell'ingegnere giapponese, dotata di due processori attivi in sincrono e quasi 100 gigabyte di memoria Ram, ha lavorato ininterrottamente per 90 giorni, superando numerosi momenti critici, tra cui un improvviso black-out causato dall'utilizzo di un normale asciugacapelli.
Kondo, che ha rivolto un caloroso ringraziamento al suo instancabile computer, è già al lavoro per raddoppiare il fresco primato, nel tentativo di arrivare a calcolare entro l'estate un valore di 10.000 miliardi di decimali. Il precedente record era stato fissato nel gennaio del 2010 dal francese Fabrice Bellard, che aveva calcolato il pi greco in 2.700 miliardi di cifre.

s.golfari

© riproduzione riservata

Tags