Domenica 20 Febbraio 2011

"Fergie" esclusa dalle nozze reali
Ma gli invitati saranno 1.900

Iniziano a fioccare inviti e partecipazioni al matrimonio reale fra il principe William e Kate Middleton, ma fra gli ospiti illustri mancherà Sarah Ferguson, Duchessa di York, moglie divorziata del principe Andrea : lo sostiene il quotidiano britannico The Daily Telegraph.

 Il mancato invito non avrebbe colto di sorpresa Fergie, che "non si aspettava di essere invitata o di essere presente", e che ha rifiutato una lucrosa offerta di commentare le nozze per una televisione. Abili ed arruolate fra gli ospiti d'onore invece le due figlie di Sarah e del principe Andrew, Beatrice ed Eugenie.

Ma la lista gli invitati è bella fitta,  circa 1.900, tra cui molte teste coronate, capi di Stati e diplomatici. L'elenco è ancora top secret, ma i titoli o le cariche delle personalità invitate riflettono la posizione del principe William, secondo nell'ordine di successione al trono di Inghilterra e figlio del principe Carlo e della principessa Diana, morta nel 1997.

Oltre ai circa cinquanta membri della famiglia reale d'Inghilterra, sono stati invitati una quarantina di rappresentanti delle famiglie reali straniere, 200 membri di governo, del parlamento o del corpo diplomatico britannico, 60 dirigenti stranieri e 30 rappresentanti dell'esercito di Sua Maestà.

 La gran parte degli ospiti - oltre mille - sono membri della famiglia dei due futuri sposi e dei loro amici. Nella lista ci sono anche 80 rappresentanti di organizzazioni benefiche per le quali presta la sua opera il principe William. Non tutti i 1.900 invitati, presenti alla cerimonia religiosa, parteciperanno però alle feste che seguiranno. Solo 600 persone prenderanno parte nel pomeriggio al ricevimento organizzato dalla regina Elisabetta II a Buckingham Palace, e appena 300 alla cena seguita da un ballo organizzato dal principe Carlo, sempre nella residenza londinese di Sua Maestà.

Gli inviti, in buste beige, sono stati stampati su carta bianca con bordo dorato e le iniziali della regina, EIIR, (Elisabetta II Regina), apposte sotto a una corona. "Su ordine della regina, il Lord Ciambellano invita ... alle nozze di sua altezza reale, il principe del Galles, William con la signorina Kate Middleton nell'abbazia di Westminster, venerdì 29 aprile 2011 alle ore 11", si legge sull'invito.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags