Società e Costume
Giovedì 10 Marzo 2011
Unità Italia: Inno simbolo più noto,
1 su 2 sa l'origine della bandiera
Il 76% dei lombardi è stato a Parigi, solo il 45% a Palermo. Il 95,1% degli italiani sa che l'autore dell'inno nazionale è Goffredo Mameli, il 92,2% sa che l'Unità d'Italia è stata raggiunta nel 1861, ma solo il 53,9% ricorda che il Tricolore tra origine dalla bandiera della Repubblica Cisalpina di epoca napoleonica. E' quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano su oltre 2.000 operatori economici milanesi e lombardi
Nonostante gli italiani del Nord siano dei gran viaggiatori, in base a questo studio, conoscono meglio Parigi e Londra del Sud Italia. Tra milanesi e lombardi il 76% è stato a Parigi, il 62% a Londra, solo il 45% a Palermo, il 39% a Bari e il 23% a Reggio Calabria. Così la Tour Eiffel batte la Costiera Amalfitana, visitate rispettivamente dal 74% e dal 54%. Tra i monumenti e luoghi più visitati vincono il Duomo di Milano, piazza San Marco a Venezia e Roma archeologica. Subito dopo si piazzano la riviera romagnola che precede Firenze e poi le Dolomiti, prima di Assisi e Portofino.
«Il 17 marzo è un momento importante per ritrovare le nostre radici e riflettere sul nostro essere italiani - scrive in una nota Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - un momento di aggregazione simbolico del nostro Paese, ancora più significativo in un periodo di difficoltà economica, tensioni internazionali e rapidi cambiamenti sociali. Proprio ora è ancora più necessario ritrovare le motivazioni ideali e i punti di riferimento comuni. La Camera di commercio ha ascoltato le imprese sui temi del 150° anniversario dell'unità d'Italia ritrovando nelle risposte partecipazione e conoscenza diffusa e allo stesso tempo apertura verso una realtà sempre più europea».
© RIPRODUZIONE RISERVATA