William e Kate finalmente sposi
Doppio bacio e folla in delirio

Grande successo d'immagine il matrimonio del Duca di Cambridge con la rampolla dei "nuovi ricchi" della famiglia Middleton. Cerimonia impeccabile, folla entusiasta e una regina Elisabetta mai così raggiante. E ora decollano i commenti al vetriolo sulle mise dei 1.900 invitati

LONDRA - I baci ci sono stati - due - ma brevi e castigatissimi.  William e Kate, novelli sposi e novelli duchi di Canterbury, si sono affacciati al balcone del palazzo reale e hanno rispettato il copione, senza strafare.
Del resto era soltanto una 'seconda volta'. Almeno nel cerimoniale reale. L'unico precedente di bacio nuziale in pubblico fu quello castissimo che si scambiarono Carlo e Diana trent'anni fa.
L'apparizione al balcone è anche l'ultima sequenza ad essere ripresa dalle telecamere: dopodiché calda il sipario mediatico sul matrimonio che diventerà solo una festa privata trasferendosi nei ricchi saloni di Buckingham Palace.
Si comincerà con un banchetto offerto dalla regina a 600 invitati - gli altri 1300 nel frattempo se ne saranno tornati a casa - affidato alla sapiente maestria del capo cuoco Mark Flanagan, assistito nell'impresa da una ventina di cuochi.
Ma in strada la festa è proseguita. La febbre da matrimonio reale ha portato più di un milione di persone - scrive il tabloid "The Sun" - in centro a Londra,  assiepate dietro le transenne lungo il percorso reale o nei parchi davanti ai maxischermi, per seguire le nozze da favola di William e Kate, da poche ore marito e moglie.
La gente ha salutato con grida di giubilo i reali al loro passaggio: prima il principe William e il testimone-fratello Harry arrivati in limousine all'abbazia di Westminster, poi il principe Carlo e la consorte Camilla e infine la Regina con il principe Filippo. Dopo di loro la sposa Kate, che ha sfoggiato in mondovisione il suo abito bianco.
I circa 1.900 ospiti, tra cui la coppia vip David e Victoria Beckham, e la popstar Elton John con il marito David Furnish, hanno cominciato a prendere posto in chiesa già dalle 8.30 del mattino (le 9.30 in Italia).
Il premier David Cameron, giunto con la moglie Samantha in elegante abito verde, ha definito le nozze reali "il meglio della Gran Bretagna". Parole di elogio da parte del leader conservatore anche per il "bel principe e la bellissima principessa", nonché "per questa incredibile istituzione che è la monarchia" e "l'eccezionale ruolo giocato dalla Regina".
Anche il clima è stato dalla parte di Kate e William e delle centinaia di migliaia di persone ammassate lungo il Mall, il celebre viale, ricoperto per l'occasione dai vessilli britannici. Al loro rientro a Buckingham Palace in carrozza, la folla ha acclamato gli sposi, i quali hanno risposto sorridendo e salutando con la mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA