Mercoledì 18 Maggio 2011

Cambridge batte Oxford
secondo University Guide

LONDRA Cambridge batte Oxford nell'annuale classifica stilata dal «Guardian», la «University Guide», dopo sei anni che l'istituzione rivale deteneva il primo posto. Sul terzo gradino del podio spicca la St. Andrews, l'Università frequentata dal principe William e dalla moglie Kate Middleton. Si piazza quarta la prestigiosa London School of Economics, che dall'anno precedente è avanzata di quattro posti.
Nella top-ten anche i college universitari di Londra, Warwick, Lancaster, Durham, Loughborough e l'Imperial College. La University Guide, pubblicata per intero dal giornale britannico, tiene conto delle spese fatte dall'ateneo per ogni studente, delle dimensioni dell'organico, delle prospettive di carriera per i laureati, della soddisfazione degli studenti alla fine del corso di studi basato su un sondaggio nazionale e di altri fattori.
Secondo il «Guardian», tuttavia, le università che si trovano più in basso nella lista delle 120 istituzioni prese in considerazione non sempre sono quelle più economiche. Per fare un esempio: la London Metropolitan University, che si trova in fondo alla guida, chiede tra le 4.500 e le 9mila sterline per la laurea, altre, come l'Università di Salford, Liverpool John Moores o la University of East London - tutte tra le ultime 20 - chiedono 9mila sterline per almeno alcuni corsi. Tutte le università tra i primi 20 posti hanno intenzione di chiedere 9mila sterline di tasse, solo la London School of Economics non ha ancora deciso.

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags