Il caffé entra nei record
Fatte 623 tazzine in un'ora

Gli autori dell'exploit valido per il Guinnes dei primati sono un nuorese e un ecuadoregno, due baristi che lavorano in centro a Milano

RHO-PERO  Un caffè ogni circa sei secondi, per un totale di 623 tazzine di espresso in un'ora: con la loro velocità dietro il bancone, il nuorese Gianni Cocco, 28 anni, e l'ecuadoregno Danilo Torres, 25, sono entrati nel Guinnes dei primati stabilendo per la prima volta questo tipo di record.

La gara contro il tempo si è svolta domenica pomeriggio a Fieramilano nell'ambito del salone Host. A validare il risultato, un giudice del Guinness World Record. 
Secondo il regolamento fissato dall'organismo londinese, le tazzine dovevano essere almeno 300 e presentate alla perfezione: 74 infatti, che erano state riempite dai due baristi, sono state escluse dal conteggio finale perchè magari avevano anche una semplice sbavatura o un contenuto inferiore ai 20 millilitri.
Per prepararsi alla prova, i due baristi, che lavorano nel centro di Milano, si sono sottoposti a quattro mesi di allenamenti tre volte alla settimana, e hanno effettuato 350 prove tecniche sulle macchine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA