Google: Android continuerà
a essere gratuito al pubblico

«Google continuerà a fornire gratuitamente il sistema operativo per dispositivi mobili Android, evitando che la recente acquisizione di Motorola influenzi il rapporto con le altre società produttrici di smartphone».
Queste le dichiarazioni del presidente del Cda Google Eric Schimdt, riportate dal "Wall Street Journal"

NEW YORK «Google continuerà a fornire gratuitamente il sistema operativo per dispositivi mobili Android, evitando che la recente acquisizione di Motorola influenzi il rapporto con le altre società produttrici di smartphone».


Queste le dichiarazioni del presidente del Cda Google Eric Schimdt, riportate dal "Wall Street Journal", durante il suo viaggio nella Corea del Sud.
«Gestiremo Motorola in maniera sufficientemente indipendente, affinché non venga limitata l'accessibilità e la disponibilità di Android», ha affermato Schmidt in conferenza stampa. Ligio alla propria filosofia di software "open source", il sistema operativo Android continuerà a essere gratuito per i partner del colosso di Mountain View.


Le affermazioni di Schmidt placano le preoccupazioni delle altre società partner di Google, che dopo l'acquisizione di Motorola per 12,5 miliardi di dollari la scorsa estate, temevano che sarebbe stata assegnata una corsia preferenziale al produttore di smartphone americano.
Schmidt ha anche criticato l'atteggiamento di Microsoft, impegnata in una battaglia legale con Samsung maggior produttore di smartphone che utilizzano il sistema operativo Android.


L'azienda fondata da Bill Gates, sostiene che Android violi alcuni suoi brevetti; per questo, Samsung ha raggiunto un accordo che prevede il pagamento dei diritti a Microsoft su smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo sviluppato da Google.


«Microsoft non dice la verità su quest'argomento e sta utilizzando tattiche per spaventare i clienti, perché ha paura del successo di Android», ha dichiarato Schmidt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA