Le coccole della mamma
controllano ansia e peso

MILANO Le coccole della mamma riducono lo stress e controllano l'accumulo di grasso corporeo perché aumentano la produzione di una particolare proteina nel cervello, chiamata Npyr1.

Lo dimostra uno studio condotto sui topi e nato dalla collaborazione tra l'università di Torino, quella di Parma e il Max Planck Institute di Heidelberg, in Germania. I risultati sono pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas.

Grazie a una serie di esperimenti sui topi, i ricercatori hanno verificato che quando la mamma si dimostra particolarmente attenta e affettuosa con i cuccioli, questi crescono privi di ansia e con il giusto peso corporeo perchè nel loro cervello (in quella parte che regola emozioni e metabolismo, il
cosiddetto sistema limbico) aumenta l'espressione della proteina Npyr1. 

Quando i cuccioli vengono allevati da una madre poco prodiga di cure e
attenzioni, allora la quantità di recettore espresso nel cervello diminuisce, e di conseguenza i topolini crescono ansiosi e più magri della norma.

Lo studio apre nuove prospettive per comprendere come l'ambiente nel primo periodo divita condizioni la regolazione del metaboolismo energetico e il controllo delle emozioni di un individuo nel corso di tutta la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA