Blu ray: un sistema tedesco
scardina le protezioni anticopia

Il gruppo di ricercatori universitari ha messo a punto il sistema per clonare ma l'intento dichiarato non è quello di alimentare il mercato di copie pirata di film e musica

ROMA Blu ray disc. Una tecnologia che sta progressivamente entrando nelle nostre case. E così - come accaduto per videocassette e Cd - ci si appresta a copie più o meno "pirata".


Sino ad oggi non èstato possibile. Ma ora un gruppo di ricercatori di un'università tedesca ha trovato una tecnica per aggirare le protezioni.

Dalla Germania è però subito arrivata la precisazione d'obbligo. Lo studio portato a termine con successo è stato condotto con intenti che nulla hanno a che fare con la pirateria. L'intenzione sarebbe stata quella di investigare i fondamenti della sicurezza e valutare l'impegno finanziario per scardinarli.

Inappuntabile, come sempre accade quanto si ha a che fare con i tedeschi. Adesso però la cifratura è "craccata". Non resta che attendere e vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Questa volta però i cinesi non hanno responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA