Libri, delitti e thriller
Weekend tinto di giallo

Tutto è pronto per l'undicesima edizione del Festival di narrativa poliziesca "La passione per il delitto": si parte sabato alle 12 con un brunch, si finirà domenica con un aperitivo

Un sabato e una domenica tra gialli e thriller: per gli amanti del genere vale la pena fare tappa a Lariofiere di Erba per l'undicesima edizione del Festival di narrativa poliziesca "La passione per il delitto". Si parte sabato alle 12 e si continuerà ininterrottamente sino alle 19. Così avverrà anche domenica, il tutto tra brunch ed aperitivi che daranno la possibilità ai lettori di non staccare la spina dall'inizio alla fine. La partenza del Festival è alla grande. Alle 12, il brunch avverrà in compagnia di Carlos Salem ed Esmahan Aykol. Carlos Salem è nato a Buenos Aires nel 1959 e vive in Spagna dal 1988. Poeta, giornalista e scrittore,  presenta alla "Passione" "Nuda è la morte" (Marco Tropea editore), ovvero "le irresistibili avventure di un killer sentimentale in un campo naturista". Un quotidiano autorevole come El Pais ha paragonato lo stile di Carlos Salem a quelli di Soriano, Chandler e Bukowski, nella sua capacità di mescolare violenza e ironia, ed è un giudizio che merita di essere verificato. 
Altri panorami sono quelli a cui si affida Esmahan Aykol, la scrittrice turca che vive tra Berlino e Istanbul.  "Hotel Bosforo" è stato il primo romanzo della serie con protagonista la libraia Kati Hirschel, seguito da "Appartamento a Istanbul", tutti editi da Sellerio. Ad Erba ci parlerà del suo "Divorzio alla turca". A seguire si impone l'incontro con una delle regine del noir francese, ovvero Dominique Manotti, che con un non meglio precisato Doa, ha scritto a quattro mani "L'onorata società" (Marco Tropea editore), un thriller finanziario. Il programma della giornata continuerà con gli scrittori Massimo Gardella e Rosa Mogliasso, infine l'aperitivo con  Giuseppina Torregrossa.
La domenica si comincia alle 12 con uno dei giallisti italiani più noti, Valerio Varesi, autore di alcuni romanzi che hanno come protagonista l'ispettore Soneri, interpretato, nelle riduzioni televisive, da Luca Barbareschi. Varesi intratterrà il pubblico con una chiacchierata insieme a Cecilia Scerbanenco, la figlia di uno dei più grandi autori noir italiani. Seguiranno due scrittori come Stefano Piedimonte e Salvatore Piscicelli e, a seguire, alle 15, la scrittrice Elisabetta Bucciarelli presenterà Massimo Carlotto, uno degli scrittori italiani più conosciuti, a partire dal suo romanzo "Respiro corto" (Einaudi).
Dalle 16 Piergiorgio Pulixi ("Una brutta storia") e Roberto Riccardi ("Undercorver. Niente è come sembra") due romanzi pubblicati dalle Edizioni e/o. Poi Patrick Fogli ci parlerà  del suo ultimo romanzo, "La puntualità del destino" ( Piemme), mentre l'aperitivo, che concluderà il Festival, vedrà protagonista il giornalista di Repubblica, nonché giallista, Piero Colaprico, che dialogherà con Paola Pioppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo IL PROGRAMMA