Comodi e freschi gli out t per il caldo

Verso l’estate: Gli indumenti devono tutelare la traspirazione della pelle dei bambini

Piano piano ci avviciniamo a temperature sempre più calde, e spesso facciamo fatica a riuscire a vestire in modo adeguato i nostri bambini. La prima regola alla base di ogni outfit è che gli indumenti devono proteggere il piccolo dall’esposizione ai raggi solari. A ciò si aggiunge anche un altro importante aspetto: la stoffa deve lasciar traspirare la pelle, in modo tale che resti fresca nonostante il caldo esterno. Non resta che vedere nel dettaglio cosa acquistare e cosa mettere nell’armadio per preparare i piccoli all’arrivo dell’estate. Si inizia con capi leggeri, ma anche comodi e colorati: spazio a pantaloncini, canotte, abiti, golf, cappellini e sandali. Il cotone è il tessuto perfetto perché non solo garantisce la traspirazione, ma assicura freschezza e comodità. Altrettanto apprezzati sono il lino, il bambù e la canapa. Se questi tessuti non devono mai mancare, quelli sintetici vanno invece evitati in quanto trattengono il sudore e creano una cappa di umidità che può favorire la comparsa della sudamina, ovvero un’irritazione fastidiosa alla pelle. Body o canotta? Non esiste una vera e propria regola. Tuttavia, considerando i possibili cambi improvvisi di temperatura, è consigliato optare per i body in tenera età, mentre le canotte sono indicate per i più grandi. Proprio per non sottovalutare le temperature ballerine è bene avere sempre con se un golfino di cotone da far indossare ai piccoli per prevenire possibili malanni collegati anche all’aria condizionata o alle uscite serali. Ai piedi, meglio i sandali in quanto lasciano traspirare queste estremità. Infine gli accessori: sia al mare che in montagna il cappellino è il must have, così come gli occhiali da sole.

NEONATO: Per capire come vestire un neonato si può usare il tatto: mettendo una mano dietro alla nuca o sulla schiena si sentirà se sono freddi, caldi o sudati.

Vestirli eleganti per le cerimonie

Si può essere eleganti a ogni età e per ogni occasione. Spesso si pensa, infatti, che riuscire a vestire un bambino in occasione di una cerimonia sia estremamente difficile e che la scelta sull’outfit sia limitata. In realtà, ciò che bisogna avere è solo il gusto dell’eleganza. Per questo non bisogna cadere nell’errore piuttosto comune di vestire il bambino in modo troppo kitsch esagerando con fiocchi, volant o con tessuti sgargianti. Allo stesso modo i piccoli non vanno vestiti troppo casual o sportivi: basta la semplicità rispettando lo stile dell’evento a cui si parteciperà. Ovviamente anche il clima gioca un ruolo importante: una cerimonia estiva oppure invernale determinerà un diverso outfit. In caso di temperature più calde è bene scegliere tessuti leggeri, come il cotone. Se si ama uno stile più bohemien allora si può optare per il lino, mentre per ottenere uno stile più classico sono più adatti gli abiti in seta. Se l’evento si svolge in inverno, invece, oltre al cappottino ecco le gonne per le bambine o i pantaloni in velluto, da preferire ai jeans, per i maschietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA