Mangiare fuori con i propri piccoli? Sì, è possibile farlo

Comportamenti: Ci sono locali con menù e arredi a misura di bambino

È un dilemma che cruccia molte famiglie: andare al ristorante o in pizzeria con i bambini piccoli, sì o no? La risposta è sì, seguendo gli accorgimenti del caso.

I locali family friendly

Alcuni locali sono considerati family friendly e hanno chiesto di essere inseriti nell’omonima app del Moige (Movimento Italiano Genitori) in quanto rispondenti ad almeno cinque criteri su tredici. Tra questi, avere un’attenzione per la cura dei bambini assicurando la presenza di fasciatoi, lavandini e Wc dedicati, o il semplice gesto di portare a tavola una tovaglietta di carta con pennarelli per ingannare l’attesa. A questo si affianca ovviamente il coinvolgimento del piccolo commensale da parte di mamma e papà, che devono avere l’accortezza di evitare urla e schiamazzi e di fare in modo che i figli siano seduti a tavola o comunque nel suo perimetro, per rispetto degli altri commensali. In questo, le aree gioco esterne (a volte anche interne) possono rappresentare un ottimo diversivo. I locali più apprezzati dalla famiglia sono quelli che propongono un menù bimbi a prezzo calmierato: pizza, hamburger, patatine, pasta sono i cibi preferiti dai bambini quando si trovano a mangiare fuori casa. Va ricordato, poi, che i ristoratori che hanno scelto di aprire le porte alle famiglie con bambini e di donare loro un’attenzione particolare sono mossi da due convinzioni. La prima è che se il bambino è sereno e tranquillo, i genitori riescono a godersi il pasto. Il secondo è che accompagnare i bambini al ristorante e in pizzeria sin da piccoli permette a questi ultimi di apprezzare questi locali e la ristorazione più in generale anche quando saranno più grandi. Infine, il tema tablet e cellulari. Pur non demonizzandoli, è bene evitare che siano utilizzati a tavola, per questioni legate a educazione e socializzazione. Meglio interagire con i piccoli proponendo giochi adatti alla loro età e dialoghi che li rendano partecipi: un modo per stare a tavola in maniera conviviale e serena.

Il servizio: Può essere utile chiedere al cameriere di servire il piatto del bambino insieme agli antipasti dei grandi: questo evita che il piccolo aspetti troppo a lungo.

Salutari: Molti locali e ristoranti hanno piatti nel loro menù che rispettano ingredienti e ricette di stagione in modo tale che i bambini possano mangiare bene anche fuori casa.

Hamburger, pizza, patatine e pasta: i piatti preferiti dai piccoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA