Scivoli, tunnel, gonfiabili, l’allegria formato famiglia

Parchi acquatici: Divertimento garantito tra le onde, a due passi dai centri cittadini

L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di godersi l’aria aperta e di cercare un po’ di refrigerio in acqua. La risposta a questi bisogni è offerta dai parchi acquatici che, grazie alla proposta di numerosi attrazioni, riescono a mettere d’accordo grandi e piccini. Di solito, queste strutture hanno una o più piscine centrali attorno alle quali è possibile rilassarsi e prendere il sole, altre vasche circondate da una serie di scivoli di svariate dimensioni e una vasta gamma di giochi acquatici, capaci di garantire l’accesso anche ai bambini più piccoli che - di norma - hanno spazi in acqua a loro dedicati. Un aspetto questo rilevante sia per garantire il massimo divertimento ai piccoli senza essere ‘travolti’ dall’allegra foga dei bambini più grandi, sia per una questione di sicurezza che certamente rasserena le mamme e i papà. A proposito dei genitori, alcuni parchi acquatici sono anche dotati di zone relax e vasche idromassaggio, per concedersi piacevoli momenti. Inoltre, alcuni parchi presentano anche zone sabbiose per creare castelli o giocare a racchettoni e beach volley. Prima di scegliere il parco acquatico, conviene visitare il sito internet della struttura per conoscere i costi di ingresso - solitamente vengono applicate delle riduzioni a seconda dell’età o dell’altezza dei bambini -, la posizione delle diverse attrazioni e se il parco sia dotato di aree attrezzate per i pasti. Tutti presentano chioschi dove è possibile fermarsi per una pausa pranzo o anche solo per un gelato, alcuni hanno anche delle zone verdi dove è possibile concedersi un picnic restando in costume al sole. I parchi acquatici sono quindi una fonte di divertimento e relax adatta a tutta la famiglia. Non solo. Secondo uno studio dell’Università del Massachusetts, i benefici sono anche correlati a una diminuzione dello stress e dell’ansia: le grida liberatorie che spesso accompagnano i tuffi aiutano ad aumentare l’adrenalina, che a sua volta accresce la produzione degli ormoni della felicità. È anche per questo motivo che le giornate trascorse all’interno di un parco acquatico, tra scivoli e spruzzi d’acqua, regalano sensazioni gradevoli, piacevoli e indelebili.

Parchi avventura, a tutto svago

I parchi avventura rappresentano, per i più piccoli, la perfetta sintesi tra divertimento e istruzione: assecondano l’innato bisogno di movimento dei bambini e costituiscono un ambiente ricco di stimoli e sfide. Queste strutture negli ultimi anni si sono sempre più diffuse soprattutto nelle zone collinari e di montagna, permettendo alle famiglie di vivere esperienze adrenaliniche, sempre in piena sicurezza. Immergendosi nella natura, i ragazzi hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità fisiche e, perché no, anche il proprio coraggio, misurandosi in diverse attività: dall’attraversare ponti sospesi all’arrampicarsi sui tronchi, senza dimenticare scivolamenti con carrucole e “lanci” nel vuoto. Fondamentale indossare il caschetto di sicurezza e attrezzatura ad hoc, dotata di ganci e moschettoni, fornita dalle stesse strutture per evitare di incappare in infortuni.

EQUIPAGGIATI: Preparare un zaino con telo mare, crema solare, occhiali e cambio di vestiti

Per giornate adrenaliche è indicato anche un parco avventura immerso nel verde, In alternativa, si può organizzare una gita culturale: musei e castelli restano esperienze arricchenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA