Tutti i vantaggi dei centri estivi: tra relax e socialità

La scelta: Assicurano ai bambini un’esperienza divertente e ricca di significato

La scuola terminerà a breve e all’interno di molte famiglie ci si domanda già come organizzarsi al meglio per incastrare gli impegni lavorativi e la quotidianità. Una valida alternativa per i bambini sono i centri estivi, campi gioco allestiti da diverse associazioni e realtà del territorio che mirano a tenere occupati i bimbi con attività ludiche e formative. È il concetto, moderno, delle colonie estive: finita la scuola, i piccoli avevano la possibilità di trascorrere insieme un periodo di vacanza, solitamente in una località di mare o di montagna, dove venivano coinvolti in attività di gioco e di educazione molto importanti per la crescita. Oggi possono farlo anche in città.

Non solo divertimento

Non si tratta solo di gioco, divertimento e passatempo: i centri estivi, infatti, assicurano un’esperienza di vita umana e associativa ricca di significato e d’importanza.

Di tutte le modalità formative per i più piccoli è sicuramente la più completa ed efficace. È al “campo” che si opera una rottura con la routine: si “sta fuori”, si “va lontano”, si scoprono le proprie possibilità di protagonismo, si fa tesoro delle diverse esperienze vissute. Il campo con le sue lunghe e dense giornate offre l’opportunità di costruire incontri veri con gli altri, capaci di andare oltre la formalità e la fretta.

Le possibilità tra cui scegliere sono tante e vanno dalla natura allo sport, con tutte le loro sfaccettature. Ovviamente i campi gioco variano non solo per le attività svolte, ma anche e soprattutto per fascia d’età: ogni step di crescita ha bisogno di stimoli differenti, tutti fondamentali per lo sviluppo completo e ottimale del bambino. Tra giochi all’aria aperta, sport e attività ricreative, in molti campi estivi si trova anche il tempo necessario per lo studio. Personale preparato aiuta i bambini nello svolgimento dei compiti delle vacanze, per arrivare a settembre pronti per l’inizio della scuola. Spesso inoltre vengono proposte anche lezioni di inglese per i più piccoli.

La natura

La bella stagione è il momento ideale per organizzare una visita in una fattoria didattica, un’esperienza unica per conoscere un mondo fatto di animali, agricoltura e vita all’aria aperta.

CREATIVITÀ: Alcuni centri estivi offrono corsi di recitazione e laboratori creativi per far divertire in modo costruttivo i bambini

© RIPRODUZIONE RISERVATA