93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
23
Novembre

Roma, ore 11 per Cinemateca

Il classico di De Santis torna sul grande schermo in versione restaurata

EVENTO CONCLUSO

Wonderlake Como continua il suo viaggio negli archivi del cinema italiano con la seconda edizione di Cinemateca – Italian archive film festival, a Villa del Grumello dal 21 al 23 novembre. Al centro dell’edizione vi è sempre la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, punto di riferimento dal 1935. Tale iniziativa vuole contribuire alla promozione di un patrimonio culturale che da sempre ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia dell’Italia e che diventa, tramite i suoi archivi, un punto di incontro tra i grandi maestri del passato e i talenti contemporanei.

In linea con la settima edizione del Lake Como design festival, anche la seconda edizione di Cinemateca sceglie come filo conduttore il tema Frammenti. La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Eppure, il frammento non è solo rottura. Può anche diventare un atto di resistenza, un gesto consapevole che rifiuta l’omologazione e rivendica la ricchezza della pluralità.


Roma, ore 11 (Italia, 1952, 1 ora e 45 minuti) di Giuseppe De Santis con Maria Grazia Francia, Delia Scala, Massimo Girotti, Raf Vallone e Lucia Bosè

In seguito ad un annuncio di lavoro pubblicato su un giornale, 200 ragazze si presentano ad un indirizzo in via Savoia a Roma per ottenere un posto di lavoro di dattilografa presso lo studio di un ragioniere. In un'Italia esasperata dalla disoccupazione in genere, ma ancor più da una impossibilità per le donne di trovare lavoro, rispondono all'annuncio le più disparate giovani: nobili decadute, donne con il marito disoccupato, gestanti non sposate, prostitute che cercano di cambiar vita, figlie di coppie cui la pensione non basta per sopravvivere. Accalcatesi sulle rampe delle scale dell'immobile, si scambiano impressioni e accennano alle loro vite, spesso fatte di miseria ed espedienti per campare. Un furibondo litigio per la priorità in fila trasforma l'attesa in tragedia: la ringhiera cede, distruggendo ad uno ad uno i gradini e facendo quindi precipitare le donne, alcune delle quali rimangono seriamente ferite; una delle ragazze più giovani, Cornelia Riva, morirà in seguito alle lesioni riportate. Le ragazze ferite vengono portate in ospedale, dove realizzano un'amara scoperta: i medici pretendono il pagamento della retta giornaliera di 2,300 lire. Molte di loro sono costrette a ricoverarsi a casa perché impossibilitate a pagare.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 23 novembre 2025 10:00

Fine: domenica 23 novembre 2025 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Astra

Como, viale Giulio Cesare 3