Marcello Foa a Onde lariane
Manipolazione, paura e fiducia: come restare liberi in una società che ricatta
Manipolazione, paura e fiducia: come restare liberi in una società che ricatta - Marcello Foa dialoga con Giorgio Gandola e Roberta Bernasconi.
Giornalista e saggista di lungo corso, Foa è uno dei commentatori più attenti nel cogliere le evoluzioni del mondo dell’informazione e della geopolitica mondiale. Cresciuto a Il Giornale di Indro Montanelli, è stato a lungo caporedattore esteri della stessa testata per poi diventare amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino. Presidente della Rai dal 2018 al 2021, ha condotto il programma Giù la maschera su Rai Radio 1. Docente ai master Almed dell’Università Cattolica e all’Università della Svizzera italiana, dal 2025 è nel Consiglio di amministrazione del Teatro alla Scala di Milano.
La riflessione prende spunto anche dal suo ultimo libro La società del ricatto. E come difendersi, pubblicato nel 2025 da Guerini e Associati. Nel saggio, Foa analizza la diffusione della «cultura» del ricatto in modo trasversale e multidisciplinare, affrontando un tema di stringente attualità che attraversa la nostra società, dove il condizionamento (politico, mediatico, economico o emotivo) si insinua nelle relazioni collettive e individuali, minando la capacità di pensare e agire in autonomia.