93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Gennaio

La voce, la parola, l’ascolto.

Àcàrya e CiaoComo insieme per una serata di dialogo tra poesia e radio

La voce, la parola, l’ascolto - Una serata speciale nata dalla collaborazione tra Àcàrya e CiaoComo Radio, due realtà storiche del panorama culturale e comunicativo cittadino. Protagonisti dell’incontro saranno Lorenzo Canali e Sabrina Sigon, che dialogheranno con Luisa Azzerboni, in una serata dedicata alla parola detta e ascoltata, alla poesia come forma viva di relazione e alla radio come spazio privilegiato di diffusione, risonanza e comunità.

L’evento si inserisce idealmente in un tempo simbolico: Àcàrya, fondata nel 1977, si avvicina al traguardo del suo cinquantesimo anniversario, mentre CiaoComo Radio, quasi coetanea, celebra 48 anni di attività. Due storie diverse ma profondamente affini, cresciute entrambe a Como e capaci di attraversare decenni di trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche senza perdere il proprio ruolo di presidio culturale e civile. La radio e la poesia condividono una stessa origine: la voce. Prima ancora della pagina scritta, la poesia è stata suono, ritmo, invocazione; e la radio, fin dalle sue origini, ha restituito centralità all’ascolto, creando un legame intimo e diretto tra chi parla e chi ascolta. In questo senso, la radio può essere letta come una moderna forma di oralità poetica, capace di attraversare lo spazio e il tempo, di entrare nelle case, nelle automobili, nella vita quotidiana delle persone.

Durante la serata, il dialogo tra gli ospiti toccherà questi temi, intrecciando riflessioni sulla parola poetica, sull’esperienza radiofonica, sul racconto del presente e sulla responsabilità culturale di chi opera nel campo della comunicazione e della letteratura. Non una conferenza, ma un incontro aperto, dinamico, fatto di scambi, ascolto e risonanze, nello spirito che da sempre caratterizza le attività di Àcàrya.

Il Gruppo Letterario Àcàrya, fin dalla sua fondazione, ha rappresentato un punto di riferimento per la promozione della poesia, della scrittura e del pensiero critico a Como, offrendo spazio a voci affermate ed emergenti, e costruendo nel tempo una comunità fondata sul confronto e sulla condivisione. Allo stesso modo, CiaoComo Radio ha svolto per quasi mezzo secolo un ruolo fondamentale nel raccontare la città, le sue trasformazioni, le sue storie e i suoi protagonisti, mantenendo un rapporto diretto e partecipato con il territorio.

L’incontro vuole essere anche un omaggio alla città di Como, intesa non solo come sfondo, ma come vero e proprio laboratorio culturale, capace di generare e sostenere esperienze longeve, indipendenti e profondamente radicate nel tessuto sociale. Una serata che mette al centro la parola che circola, la voce che unisce, l’ascolto come gesto culturale e politico, e che celebra due realtà che, da quasi mezzo secolo, continuano a dimostrare come cultura e comunicazione possano essere strumenti di relazione, conoscenza e libertà.

il Gruppo Àcàrya offrirà la possibilità di sottoscrivere la tessera annuale per sostenere le attività del circolo e partecipare alle iniziative future, mantenendo però l’accesso gratuito a tutti gli incontri.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 gennaio 2026 21:00

Fine: venerdì 23 gennaio 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Centro civico Como Borghi e San Martino

Como, via Grandi 21