Raffaele Avagliano
Ospite della «Fiera dei Librai», Raffaele Avagliano presenta «Nostra eccedenza. La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti»: il testo riflette sulle responsabilità degli sprechi e sul ruolo del non profit nella lotta allo spreco.
Ogni giorno, in Italia, migliaia di cittadini - per lo più volontari - sono impegnati nella lotta allo spreco di cibo. Raccolgono le eccedenze da supermercati, mercati ortofrutticoli, aziende agricole e alimentari, piattaforme logistiche e negozi di vicinato, per poi ridistribuirle a chi ne ha bisogno. Come funziona questa filiera? Siamo sicuri che basti quest’importante azione svolta dal non profit per ridurre gli sprechi, contrastare la povertà alimentare e mitigare i cambiamenti climatici causati dall'iperproduzione? Con lo sguardo di chi è impegnato sul campo, il testo riflette sulle responsabilità degli sprechi e sul ruolo operativo, culturale e politico del non profit nella lotta allo spreco.
Dialoga con l’autore: Johnny Dotti, pedagogista
In collaborazione con: Acli di Bergamo e Cooperativa Namastè
Raffaele Avagliano si occupa di comunicazione e marketing per il non profit, la cultura e la sostenibilità. Dal 2020 è coordinatore della Dispensa Sociale (Bergamo), progetto di lotta allo spreco alimentare, educazione ambientale e inclusione, ideato e promosso da Namasté società cooperativa sociale.