Vecchio Daino
All'interno del programma della Fiera dei Librai, presentazione di «Animali Mitologici Bergamaschi 2», curato dall'amanuense, cantastorie e sciamano Vecchio Daino.
Questa non è un’operazione filologica, e non ha pretese scientifiche. Abbiamo solo recuperato dalle nebbie del passato alcuni epiteti che raccontano il legame con la natura e una certa ruvida ironia tipica del bergamasco, con l’efficacia espressiva del dialetto.Alcuni dei significati sono stati faticosamente ricostruiti, altri sono inventati, di altri ancora si è discusso e si discute ancora.Come della traslitterazione della lingua, altra materia opinabile. Chiediamo venia per gli errori e le omissioni.D’altronde, rischiamo solo l’affettuoso appellativo di “àsegn”.
Vecchio Daino: amanuense, cantastorie e sciamano, si narra che vaghi tra i nostri boschi da quando la Maresana era un mare. Ha il potere di convogliare la buona sorte su chi segue i suoi insegnamenti, distribuendo quella cattiva in modo equo tra chi lo avversa.