Venerdì
20
Marzo

Arrivano i barbari

La casa della poesia presenta l’antologia di poetry slam del Corriere della sera

I "barbari" della poesia invadono Como: il poetry slam celebra la Giornata mondiale della poesia

Non è una semplice lettura di versi, è un’invasione pacifica, forte, energica, altamente performativa, che restituisce alla parola la sua natura più autentica e "mordente". La casa della poesia di Como odv scuote il tranquillo panorama culturale comasco presentando l’antologia Arrivano i Barbari, curata dalla redazione del Corriere della Sera ed edita da Solferino.

Il cuore dell'evento sarà il poetry slam, un format democratico nato a Chicago negli anni 80 dalla mente di Marc Kelly Smith. Non aspettatevi metafore oscure o silenzi reverenziali: qui il testo e la performance hanno lo stesso peso. Le regole sono ferree e cariche di adrenalina: solo voce e gestualità: vietati musica, costumi o oggetti di scena. Tre minuti di tempo: ogni secondo in più comporta una penalità. Giuria Popolare: è il pubblico a decretare il vincitore, abbattendo ogni barriera tra artista e spettatore.

Protagonisti dell’evento insieme a Laura Garavaglia e Jalisco Pineda Vazquez saranno due pesi massimi della scena nazionale: Davide Passoni e Simone Savogin. Quest’ultimo, veterano del genere e già finalista a Italia’s got talent, pionieri della poesia “barbarica” che hanno portato questa “disciplina per versi “ a Como fin dalle sue origini partecipando al festival Europa in versi organizzato e promosso dalla Casa della poesia di Como.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
PRENOTA

Contatti

Telefono: +393711092926
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 marzo 2026 18:30

Fine: venerdì 20 marzo 2026 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
La Ciurma

Como, viale Lecco 83