Fujau in concerto
Ultimo appuntamento dell’anno con la rassegna Il jazz è in Tilt
L’ultimo jazz set della stagione 2025 al Tilt Cafè, in attesa della stagione 2026, è affidata ad un progetto originale, creato da due giovani artisti con sulle spalle uno zaino di idee, da cui traggono l’essenza del jazz e la coniugano con la modernità ed uno sguardo attento ed aperto verso la globalità del mondo.
Fujau è un nome che affonda le radici nella cultura delle arti marziali tradizionali cinesi, evocando disciplina, forza e armonia. Ed è proprio questa combinazione che caratterizza il sound del duo: un equilibrio perfetto tra la libertà espressiva del jazz, l’intensità del rock e il calore del blues. La loro musica non si limita a essere ascoltata, ma avvolge e trascina, come un dialogo in continua evoluzione tra corde e tamburi, tra tensione e rilascio, tra istinto e consapevolezza.
«Essere in due è una sfida: lo spazio sonoro è più esposto, ogni nota e ogni colpo devono avere peso, significato, anima. Ma è anche un’opportunità per spingersi oltre i confini, per trasformare ogni brano in un’esperienza immersiva e imprevedibile. Fujau non si limita a suonare, racconta storie».
Giuseppe Pascali (chitarra elettrica) e Andrea Varolo (batteria e live electronics)