LeLe Battista presenta Iscream
Ad appiano il nuovo album del leader de La Sintesi
A tu X tu con l’artista: LeLe Battista dialoga con Brat.
Iscream è un album che racconta la storia di un uomo contemporaneo alle prese con le proprie nevrosi e conflitti interiori. Il disco è caratterizzato da un linguaggio scarno ed essenziale, che cerca di generare suggestioni e aprire le porte del pensiero. La musica è il risultato di un processo creativo che ha visto LeLe Battista scrivere canzoni in modo spontaneo e intuitivo, partendo da registrazioni vocali e pianoforte, per poi sviluppare le tracce con l'aggiunta di batteria, basso e chitarre.
Iscream è stato interamente scritto, arrangiato e realizzato dallo stesso Battista nel suo studio di registrazione, Le Ombre Studio a Milano. La produzione musicale ha visto la collaborazione di Giorgio Mastrocola alle chitarre, che ha contribuito a dare forma e sostanza ai brani. Inoltre, Andy (Bluvertigo) ha partecipato al progetto con un sax e una parte vocale nel brano Frammenti, aggiungendo un tocco di originalità e creatività. La registrazione e il mixaggio sono stati curati personalmente da LeLe Battista, mentre il mastering è stato affidato a Fabio Zanolini. La copertina e il layout dell'album sono stati realizzati da Alessandro Gabini, che ha saputo tradurre visivamente l'essenza e lo spirito del disco.
LeLe Battista è un cantautore, musicista e produttore italiano. Come leader de La Sintesi, ha calcato il palco di Sanremo con la canzone Ho mangiato la mia ragazza. Ha pubblicato 6 album, di cui 2 con La Sintesi (L'eroe romantico e Un curioso caso) e 4 come solista (Le ombre, Nuove esperienze sul vuoto, Mi mo mi medio mi mento e il nuovo Iscream. Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di produttore musicale per X Factor 8. Gestisce lo studio di produzione musicale Le Ombre studio a Milano dal 2011. Nel 2021 ha dato vita al progetto musicale Mercurio con Lorenzo Palmeri e Simon Tong. Nel 2024, La Sintesi è tornata sulla scena musicale con due inediti, Stravinskij e Finale.