Lezione - concerto di Giulio Giurato
Nuovo appuntamento del ciclo I mestieri della musica
Lezione - concerto della rassegna L’intervista: i mestieri della musica, realizzata con Università Popolare, nell’ambito della programmazione di Expomus./Am#Re - play. Questa serie offre la possibilità di conoscere i musicisti “dietro le quinte”, i motivi che li hanno portati a imboccare la loro carriera artistica e come riescano a conciliare la vita professionale con quella privata. Al centro dell’incontro il pianista Giulio Giurato con un programma interamente dedicato a Marco Enrico Bossi (1861-1925): è questo un ulteriore omaggio al compositore di cui è ricorso il centenario della morte lo scorso anno.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione col Festival Marco Enrico Bossi dell’Orchestra da camera di Brescia, con Nuove Traiettorie e vede il sostegno del Centro Cardinal Ferrari, NodoLibri e Musica bene comune. Verranno illustrati ed eseguiti, di Marco Enrico Bossi, Trois Morceaux en forme d’une suite pour piano op. 106 (1896), Quatre morceaux pour piano op. 109 (1897) e i Cinque pezzi per pianoforte op. 137 (1914). L’intervista è affidata al musicologo Stefano Lamon.
Giulio Giurato si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Martini di Bologna nella classe di Valeria Cantoni e si è perfezionato con Jörg Demus ed altri docenti. Dal 1984 svolge un’intensa, apprezzata e diversificata attività concertistica sia come solista che come camerista. Si è esibito in diversi Paesi europei ed extraeuropei e nelle principali città italiane. Ha collaborato con grandi attori di teatro e cinema. Per la regia di Roberto Ravaioli sono nati spettacoli di successo. Si è esibito in concerti in diretta streaming, in trasmissioni televisive e in diretta radiofonica, presentando anche proprie registrazioni discografiche. Ha partecipato a due cortometraggi ideati dall’amico musicologo Pier Paolo Bellini. Suona in vari ensemble cameristici, tra i quali lo SchuberTrio, fondato nel 2000 con i fratelli Roberto e Andrea Noferini. Dal 98 esegue concerti a 4 mani con Jörg Demus, collaborazione che ha segnato profondamente la sua espressività musicale. Ha pubblicato diversi cd e inciso l’integrale delle musiche per trio pianoforte e archi di Franz Schubert; l’opera integrale da camera di Marco Enrico Bossi; il progetto L’orchestra tascabile e Francesco Balilla Pratella – Il futurismo umanizzato. Appassionato divulgatore, Giurato ha curato la guida all’ascolto di molti suoi concerti anche in dialogo con altre arti. Insegna musica da camera al Conservatorio Boito di Parma. Ha pubblicato il libro Riflessioni sull’arte di suonare il pianoforte, con prefazione di Jörg Demus.