Concerto della Guthrie Family
Secondo appuntamento con Oltre il Lago: la bellezza segreta del paesaggio comasco

Secondo appuntamento di Oltre il Lago: la bellezza segreta del paesaggio comasco, rassegna che invita a riscoprire l’anima autentica di luoghi nascosti del territorio comasco attraverso un ricco palinsesto di eventi esperienziali diffusi tra ville storiche, parchi incantevoli e giardini segreti: un’occasione imperdibile per vivere esperienze che intrecciano storia, natura e tradizioni locali, svelando l’anima più autentica di questa terra. Spettacoli musicali, degustazioni di prodotti autoctoni, laboratori creativi e incontri dedicati alle storie locali valorizzeranno luoghi normalmente non accessibili o poco conosciuti, animandoli e rendendoli fruibili a cittadini, turisti di prossimità italiani ma anche a viaggiatori internazionali alla ricerca di esperienze genuine, radicate nel paesaggio e nella cultura locale.
Angoli verdi, racconti e cammini: un’occasione speciale per esplorare uno degli angoli verdi più nascosti di Lipomo, in un’esperienza che intreccia natura, gusto e creatività. L’evento si apre con una caccia al tesoro nella Val Basca, ideata e curata dal Gruppo Giovani della Croce Rossa in collaborazione con la Consulta di Lipomo: un’attività, pensata per riscoprire il territorio in modo interattivo, divertente e coinvolgente. A conclusione della caccia, il grande prato all’ingresso della valle si trasformerà in uno spazio di incontro e convivialità, con la presenza di un atelier all’aperto dove scoprire creazioni artistiche e artigianali. La giornata si chiuderà con l’esibizione della Guthrie Family.
La Guthrie Family Singers è un trio tutto al femminile composto da Sarah Lee Guthrie, Serena Guthrie e Robin Guthrie-Irion. Un mix dinamico di folk, indie, country, gospel e classic girl-group, trasmesso con il tipo di alchimia naturale che solo una famiglia può offrire. Nipoti del leggendario Woody Guthrie, rappresentano la terza e la quarta generazione di una delle famiglie musicali più iconiche d'America, una vera e propria regalità del folk sia per discendenza che per spirito. Originarie del Massachusetts occidentale e ora residenti a Austin, Texas, attingono alle profonde radici di Woody Guthrie apportando al contempo le proprie prospettive moderne a canzoni senza tempo e materiale originale. La loro musica è caratterizzata da brani dolci, armonie serrate e un legame profondo che dona un calore autentico a ogni esibizione.
Woody Guthrie è stato il pioniere della canzone folk e di protesta americana. Il padre spirituale di Bob Dylan e Bruce Springsteen e di qualsiasi cantautore abbia provato a cambiare il mondo con una chitarra acustica e un’armonica. Il testimone di Woody è stato ereditato anche dal figlio Arlo con il suo leggendario Alice’s restaurant. Ora tocca a Sarah Lee Guthrie, figlia di Arlo e nipote di Woody, e alle giovanissime Serena e Robin. Un destino segnato quello di Sarah, la prima volta che è salita su un palco era quello della Carnegie Hall e non aveva ancora quattordici anni, duettando con papà Arlo sulla celebre Sailin' down my golden river di Pete Seeger davanti al pubblico in estati.
In caso di pioggia il concerto si terrà nella sede della Pro loco di Lipomo in via Cantaluppi 658.