Punto e Virgola
Per gli eventi di «Pasquetta sulle Vie del Sacro», la Cattedrale di Bergamo ospita il monologo di Giovanni Soldani per l'inaugurazione del Museo ad aprire gli eventi di Pasquetta.
È il monologo originale scritto da Giovanni Soldani per l’inaugurazione del Museo ad aprire il pomeriggio di Pasquetta. Un testo intenso che dà voce, insieme, al vescovo Bernareggi e al Museo che oggi ne porta il nome.
Al centro, il punto e virgola: segno identitario del Bernareggi, che non chiude ma crea connessioni, tenendo insieme passato e futuro, memoria e contemporaneità. Il testo si ispira a un pensiero dello stesso Bernareggi – “Non tutto rinserrare, ma tutto aprire bisogna; non occultare, ma mettere in chiara luce; perché Dio ha voluto che nel mondo ci fossero le cose belle” – da cui nasce la sua opera di tutela e valorizzazione dell’arte e la creazione della collezione diocesana, cuore del nuovo Museo.
Un racconto essenziale che restituisce voce a un’eredità ancora viva.
Giovanni Soldani, voce