Notte Morricone
Regia e coreografia di Marcos Morau
Musiche di Ennio Morricone
Il Centro coreografico nazionale / Aterballetto omaggia Ennio Morricone con Notte Morricone, la nuova produzione firmata dal coreografo spagnolo Marcos Morau. L’autore spagnolo, con la sua potenza visionaria e la capacità di trasfigurare universi musicali, presenta una creazione unica che intreccia le musiche del Premio Oscar Ennio Morricone con la danza, le arti visive e le suggestioni cinematografiche. Marcos Morau, a oggi il più giovane coreografo ad aver ottenuto il Premio nazionale di danza, il più alto riconoscimento in Spagna, costruisce mondi immaginari e paesaggi dove immagine, testo, movimento, musica e spazio costituiscono un universo unico che viene costantemente nutrito dal cinema, dalla fotografia e dalla letteratura. Morau è un artista capace di interrogare a fondo la contemporaneità. Della quale è davvero voce coreografica, ma non solo. In lui il tema dell’ibridazione dei linguaggi è nativo. E l’immaginazione più visionaria è parte integrante del suo flusso creativo. Nell’ultimo anno ha così dato vita allo straordinario Nachtträume con il Balletto di Zurigo: un capolavoro nel quale canto, musica, recitazione e danza sono completamente innestati sullo stesso filo compositivo. E ha creato una Belle au bois dormant con l’Opéra di Lyon di grande forza espressiva.
Ora, per la prima collaborazione con il Ccn / Aterballetto, affiancato da importanti partner produttivi europei e italiani, ha proposto di rivolgersi a composizioni iconiche del paesaggio del cinema degli ultimi settant’anni: quelle del Premio Oscar Ennio Morricone.
«La musica di Morricone incarna quel senso astratto di ciò che non è detto e non si vede nei film – racconta Morau – Sebbene sia quasi impossibile separare la sua musica dalle immagini che la accompagnano, Morricone trascende e si intreccia con la vita stessa, con i ricordi e con la bellezza e la crudeltà di un mondo che continua ad avanzare, distruggendo e costruendo sé stesso ogni giorno».