White out: la conquista dell'inutile
Al Sociale una creazione multidisciplinare tra circo, danza e alpinismo
White out. La conquista dell'inutile, spettacolo che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, apre la stagione di danza del Teatro Sociale.
Creazione, direzione e coreografia Piergiorgio Milano
Performer Javier Varela Carrera, Luca Torrenzieri e Piergiorgio Milano
Design luci Bruno Teusch
Sound design Federico Dal Pozzo
Soundtrack Piergiorgio Milano
Costumi Raphaël Lamy, Simona Randazzo e Piergiorgio Milano
Scenografia Piergiorgio Milano
“White out” è il termine con cui, in alpinismo, si definisce la perdita totale di visibilità nel senso di distanza e direzione. Si crea quando il biancore uniforme di una pesante copertura nuvolosa incontra un terreno innevato, che riflette quasi tutta la luce che riceve, generando l’impossibilità di avanzare o retrocedere. Una condizione di stallo che può portare a conseguenze estreme. Una frontiera tra la vita e la morte dall’aspetto gentile, morbida come le nubi e la neve. White out è un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze: I conquistatori dell’inutile.
Tre interpreti danno vita alla narrazione di viaggio ironico e al tempo stesso drammatico, divertente e coinvolgente, non solo nel paesaggio naturale evocato in scena, ma nell’interiorità umana che viene rivelata con il principio dei flashback e delle alternanze temporali tra le diverse scene fondendo in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale.