Aldo Rossi, architettura per frammenti
Mostra a San Pietro in Atrio per Lake Como design festival

Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua 7a edizione, dal 14 al 21 settembre. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni. La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.
Aldo Rossi. Architettura per frammenti / In mostra il frammento nel lavoro teorico e architettonico di Aldo Rossi.
Aldo Rossi. Architettura per frammenti, a cura di Chiara Spangaro e in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, presenta una lettura del frammento nel lavoro teorico e architettonico di Aldo Rossi (Milano, 1931-1997), tema che attraversa la sua pratica a partire dagli anni Sessanta in avanti.
Saranno presentati la selezione di disegni di architettura, le fotografie, i testi e i documenti nei quali Rossi si è confrontato con il concetto di frammento, dalla sistemazione della piazza del Municipio di Segrate con il suo Monumento ai Partigiani, al film Ornamento e delitto, ideato insieme a Gianni Braghieri e Franco Raggi, fino alla ricostruzione dell’isolato tra Schützenstrasse e Charlottenstrasse a Berlino, iniziato nel 1992.